,,

Green pass, Bassetti attacca chi dice no: "È contrario a riaperture"

L'infettivologo Matteo Bassetti spinge per il green pass obbligatorio anche in Italia, attaccando il fronte del no

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Al centro del dibattito in questi giorni c’è il Green pass obbligatorio per entrare in ristoranti, palestre, stadi, musei, aerei e treni. Una misura adottata dal governo francese per incentivare le vaccinazioni anti Covid e che potrebbe a breve venire introdotta anche in Italia; Governo, Regioni e Cts ne stanno discutendo.

Tra i partiti della maggioranza di governo c’è da registrare la contrarietà della Lega, mentre Pd e Forza Italia sono a favore. Al Green pass obbligatorio si oppone Fratelli d’Italia, mentre molte Regioni appoggiano la proposta.

Nel dibattito è intervenuto anche Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova. All’Adnkronos ha dichiarato che il Green pass “è lo strumento per non chiudere più, chi è contro questo documento è contro le riaperture“.

“Spero si arrivi ad una ‘via italiana’ per il green pass – ha detto – e mi dispiace sentire che c’è qualcuno così contrario, soprattutto alcuni partiti politici che erano dalla parte dei ristoratori e dei gestori delle discoteche, dicendo che si doveva aprire”.

“Il Green Pass – ha spiegato Bassetti – è lo strumento per non chiudere più, chi è contro questo documento è contro le riaperture. Torneremo allo stadio in presenza forse al 100%, andremo al teatro e al cinema. Come sta facendo tutto il mondo. Il Green pass alza il livello di sicurezza per i vaccinati e i non vaccinati”.

Focolai Covid, centinaia di italiani bloccati all'estero: dove sono Fonte foto: ANSA
Focolai Covid, centinaia di italiani bloccati all'estero: dove sono
,,,,,,,,