,,

Governo stabile, non cadrà sul Mes: le garanzie di Conte

Il presidente del Consiglio risponde alle ipotesi di caduta del governo sulla votazione della riforma del Mes

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte mette i punti in chiaro sulla stabilità del governo, messa in crisi dalle fibrillazioni dentro la maggioranza a causa del Meccanismo Europeo di Stabilità. “Il mio governo non cadrà sul Mes” assicura il premier in una lunga intervista a Repubblica e sottolinea “il voto della prossima settimana è sulla riforma non sul suo utilizzo”.

“La votazione riguarda alcune modifiche che, grazie anche al contributo dell’Italia, sono servite a migliorare un meccanismo già esistente dal 2012 – ha spiegato Conte -. Guido un governo europeista, saremo protagonisti della riforma del Mes e del Recovery Fund assieme a Berlino e Parigi“.

Tra i tanti argomenti trattati, dalle ipotesi di rimpasto del governo al caso Regeni, nella sua intervista Giuseppe Conte si è difeso dagli attacchi di chi gli ha imputato scarsa sensibilità per non avere ricordato l’alto numero di morti per Covid-19 durante la conferenza di presentazione del nuovo Dpcm: “Come mi si può imputare una carenza di attenzione se tutti i giorni sono in prima linea per sconfiggere questa pandemia?”

Giovedì sera ho illustrato i provvedimenti finalizzati a prevenire la terza ondata del virus, a proteggere la popolazione, a evitare quanto più possibile un numero così alto e inaccettabile di decessi  – ha chiarito. Le persone che non ci sono più, i nostri cari, noi li onoriamo non solo a parole, ma con l’impegno costante, di giorno e di notte, per mettere il Paese in sicurezza”.

Il presidente del Consiglio ha risposto al direttore di Repubblica Maurizio Molinari anche in merito al Recovery Plan da presentare a Bruxelles per beneficiare dei circa 209 miliardi di euro previsti per l’Italia nel programma europeo Next Generation Ue.

Lunedì ci ritroveremo con i ministri per approvare il budget del Recovery Fund con tutti gli appostamenti – ha detto Conte. Dopo le 6 linee guida già condivise con il Parlamento, approfondiremo anche la sessantina di progetti che hanno superato il vaglio preliminare e che sono ormai in dirittura finale. Li raggrupperemo in 17 cluster”.

Conte annuncia il nuovo Dpcm di dicembre. Tutte le misure Fonte foto: Ansa
Conte annuncia il nuovo Dpcm di dicembre. Tutte le misure
,,,,,,,,