,,

Covid, Conte 'dimentica' i morti: l'attacco di Veltroni

Polemiche sui social per il mancato riferimento alle vittime del Covid-19 nel discorso di Conte: l'attacco di Walter Veltroni

“Il dato di ieri, i mille morti, mi auguravo che il premier ne parlasse ieri sera, è una situazione molto drammatica”. Lo ha detto Walter Veltroni, ospite di “Omnibus” su La7, riferendosi alla conferenza stampa di Giuseppe Conte. Il presidente del Consiglio ha illustrato le misure contenute nel nuovo Dpcm per le festività natalizie, senza fare riferimento al drammatico dato dei decessi del bollettino del 3 dicembre.

“La classe politica – ha detto l’ex sindaco di Roma – deve immaginare il futuro, come avvenne nel secondo dopoguerra, dopo la sconfitta del fascismo, ma mi pare che questa visione del futuro manchi”. “Non mi pare ci sia stato un dibattito pubblico, non sono state enunciate le idee su cui il paese si ricostruirà”, ha concluso l’ex leader del Pd.

La mancanza del riferimento alle vittime nel discorso di Conte ha scatenato le polemiche sui social. Anche a causa delle domande dei giornalisti, che hanno chiesto lumi al premier sui ristoranti, lo sci e la scorta della compagna Olivia Paladino.

Sul caso è intervenuto anche il ministro degli Esteri Lugi Di Maio: “Nelle ultime 24 ore quasi 1000 morti, uno dei dati più alti di questa pandemia. Nonostante questo, sento ancora polemiche”.

“Posso capire il dispiacere dei cittadini, di chi magari a causa delle nuove regole anti covid non riuscirà a trascorrere il Natale in famiglia, ma la politica no. La politica non può fare continuamente polemica, non può criticare tutto in modo strumentale“, ha scritto su Facebook.

VirgilioNotizie | 04-12-2020 11:28

Conte annuncia il nuovo Dpcm di dicembre. Tutte le misure Fonte foto: Ansa
Conte annuncia il nuovo Dpcm di dicembre. Tutte le misure
,,,,,,,