Gianluca Di Marzio, l'annuncio su Twitter della morte del padre Gianni Di Marzio: "Ora puoi allenare Maradona"
Gianni Di Marzio, storico allenatore di Catanzaro e Napoli, è morto a 82 anni: lo ha annunciato su Twitter il figlio, Gianluca Di Marzio
Gianni Di Marzio, ex allenatore del Napoli, dirigente e opinionista sportivo, è morto a 82 anni, appena compiuti. A darne l’annuncio su Twitter è stato il figlio, noto giornalista di Sky Sport, Gianluca Di Marzio.
Morto Gianni Di Marzio, il tweet del figlio Gianluca
“E adesso potrai finalmente allenarlo il tuo caro amato Diego. Sei stato un grande papà, mi hai insegnato tutto e non sarò l’unico a non dimenticarti mai”. Così Gianluca Di Marzio, figlio di Gianni Di Marzio, ha salutato con un tweet il padre appena scomparso.
Morto Gianni Di Marzio, i messaggi del mondo del calcio
Il tweet di Gianluca Di Marzio è stato commentato da diverse persone del mondo del calcio legate al padre.
Tra i primi, Ciro Ferrara. L’ex difensore di Napoli e Juventus ha scritto: “Che brutto risveglio. Rip Mister”.
Gianni Di Marzio, scomparso a 82 anni
E poi i tenti messaggi di condoglianze da parte di diverse squadre di calcio. Su tutti, ovviamente, il Napoli: “Il presidente De Laurentiis e tutta la SSC Napoli si uniscono al dolore della famiglia Di Marzio per la scomparsa del caro Gianni, storico e indimenticabile allenatore della squadra azzurra”.
Ma Gianni Di Marzio è stato salutato anche da politici e personaggi televisivi. Come Sandro Ruotolo, senatore e giornalista, tifosissimo del Napoli: “Caro Gianluca, sentite condoglianze. L’ho conosciuto e l’ho stimato”.
Quindi Simona Ventura: “Ma non sapevo niente Gianluca. Che dispiacere, vi abbraccio forte”.
Gianni Di Marzio, da Maradona a Cristiano Ronaldo: chi era lo scopritore di talenti
Nato a Napoli nel 1940, Gianni Di Marzio era stato un allenatore di grande successo negli anni ’70: era riuscito a portare il Catanzaro in Serie A.
Nel 1977 era stato scelto dal ‘suo’ Napoli, guidandolo fino alla finale di Coppa Italia.
Nello stesso anno aveva scoperto, in Argentina, un giovanissimo Diego Armando Maradona, allora 17enne: lo aveva segnalato al presidente, Corrado Ferlaino, che però non era riuscito a portarlo a Napoli per via della chiusura delle frontiere.
Il matrimonio tra l’argentino e il club avverrà con qualche anno di ritardo e il rapporto tra Maradona e Di Marzio diventerà saldo.
Terminata la carriera di allenatore, Gianni Di Marzio era stato manager di numerose società, tra cui il Venezia di Zamparini, che era riuscito a conquistare la Serie A negli anni Novanta.
Si è poi dedicato all’attività di osservatore, scoprendo un giovanissimo Cristiano Ronaldo in Portogallo.