Giallo a Fregene, Yacht si arena senza nessuno a bordo con un motore spento: ipotesi furto, indagini in corso
Mistero nel Lazio, uno Yacht si è arenato senza nessuno a bordo sul litorale di Fregene. Ipotesi furto, indagini in corso della capitaneria di porto
Uno Yacht, senza nessuno a bordo, si è arenato intorno alle 17 di domenica 22 ottobre sulla spiaggia del Villaggio dei pescatori a Fregene, località del litorale a nord di Roma nel Comune di Fiumicino.
- È giallo in mare
- Pattugliamenti in corso
- Rintracciato un vecchio proprietario, indagini in corso
- Macabro ritrovamento
È giallo in mare
Si tratta di uno Yacht di circa 16 metri, il “Carpe Diem”, di immatricolazione francese. Come riferisce l’Ansa, sul posto sono intervenuti i militari della capitaneria di porto di Roma che stanno compiendo accertamenti sulla barca, per risalire ai proprietari ed al possibile tragitto compiuto.
Si cerca di capire anche se possa essere stato oggetto di un furto. L’imbarcazione, al momento dello spiaggiamento a causa della risacca, aveva un motore accesso ed uno spento.
L’imbarcazione è stata spinta dalla corrente fino alla riva dove si è poi fermata tra la curiosità di chi, in una giornata dalla temperatura gradevole, passeggiava sulla spiaggia.
Un ritrovamento decisamente insolito e che ha naturalmente incuriosito i passanti che stavano trascorrendo una domenica di sole in spiaggia.
Pattugliamenti in corso
Non sembra essere uno Yacht nuovo, anzi: secondo le prime ricostruzioni, si tratta di un’imbarcazione che ha dato l’impressione di essere “vissuta”.
La capitaneria ha compiuto anche un pattugliamento nella zona di mare circostante, senza trovare al momento altri elementi utili.
La spiaggia di Fregene, nel Lazio, dove si è arenato lo Yacht senza nessuno a bordo
Rintracciato un vecchio proprietario, indagini in corso
Secondo quanto ricostruito, è stato rintracciato un vecchio proprietario che aveva venduto la barca all’estero undici anni fa.
La barca sembrerebbe aver avuto diversi passaggi di proprietà stranieri, nessuno in Italia.
Secondo alcuni scontrini rinvenuti di bordo, c’è l’ipotesi che di recente abbia fatto tappa sulla costa di Lecce ed a Marina di Camerota. Lo yacht sarà rimosso nella mattinata di lunedì 23 ottobre.
Secondo quanto emerso da un primo accertamento, non ci sono pericoli legati all’inquinamento.
Macabro ritrovamento
A proposito di Fregene, il 15 agosto 2023 è emerso, dalle onde del mare, il cadavere di un uomo. A segnalare la presenza di un corpo senza vita è stato un diportista che, notata la salma, ha subito allertato il numero di emergenza in mare 1530.
Proprio la motovedetta ha provveduto a recuperare il corpo. Del caso è stato anche informato il pm di turno a Civitavecchia.