,,

Bambini senza banchi studiano in ginocchio: la denuncia di Toti

Il presidente della Liguria lancia un'accusa alla ministra Azzolina, postando sui social una foto con dei bambini costretti a studiare per terra

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti pubblica un post su Facebook dove denuncia la situazione di una classe di bambini a Genova costretti a studiare in ginocchio. La fotografia pubblicata all’indirizzo della responsabile all’Istruzione immortala alcuni alunni sul pavimento che scrivono appoggiati alle sedie per la mancanza dei banchi. Un’accusa pesante scagliata mentre la ministra Lucia Azzolina si trova a Vo’ Euganeo impegnata insieme al Capo dello Stato e altri rappresentanti delle istituzioni nell’inaugurazione dell’anno scolastico iniziato oggi.

Bambini senza banchi studiano in ginocchio: il post del presidente ligure Toti

“Cara Azzolina, questi sono gli alunni di una classe genovese che scrivono in ginocchio perché non hanno i banchi che avevate promesso. E non sarebbero gli unici. I nostri bambini, le maestre e le famiglie non meritano questo trattamento, soprattutto dopo i sacrifici fatti in questi mesi in cui era anche un dovere morale lavorare per evitare tutto questo”, ha scritto il presidente ligure Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook.

“Lo trovo inaccettabile e sto già scrivendo una lettera alla Direzione scolastica per intervenire immediatamente. Un’immagine come questa non è degna di un Paese civile come l’Italia”, ha aggiunto Toti.

Bambini senza banchi studiano in ginocchio, la preside: “Solo per poco tempo”

Come riporta Tgcom24, la fotografia è stata scattata e inviata alle famiglie da un’insegnante, con l’intento però di sottolineare la capacità di “adattamento” dei bambini condividendola con i genitori degli alunni.

Alcuni di questi però non avrebbero gradito le condizioni in cui i figli sono costretti a studiare e hanno inviato le immagine alle testate giornalistiche, come scrive Genova24.it.

La preside ha parlato di “situazione spiacevole”, confermando che l’istituto è ancora in attesa dei banchi, per quanto riguarda alcune sezioni. Ma ha tenuto a chiarire come la classe ritratta nella foto abbia svolto solo un paio d’ore di attività didattica, con orario ridotto come previsto anche per altre classi di altre scuole genovesi, e non tutte sono state trascorse dai bambini seduti per terra.

Scuola, si ritorna in classe a Codogno: come è andata Fonte foto: Ansa
Scuola, si ritorna in classe a Codogno: come è andata
,,,,,,,,