,,

Gallera e la gaffe: no a Giletti e Fazio. La critica di Burioni

L'assessore della Regione Lombardia dopo le polemiche sulla sua frase sull'indice di contagio ha rifiutato gli inviti in tv

Non è stato un fine settimana facile per Giulio Gallera. Dopo la gaffe sull’indice di contagio, e il tentativo di spiegare le sue parole, l’assessore della regione Lombardia ha preferito il silenzio. Era prevista la sua presenza a Non è l’Arena con Giletti su La7 ma non si è “presentato”. Per par condicio ha rifiutato anche l’invito di Fazio a Che tempo che fa.

Sabato le parole di Gallera erano diventati virali sui social: “Siamo a un indice di contagio dello 0,51, che cosa vuol dire? Che per infettare me bisogna trovare due persone infette nello stesso momento. Non è così semplice”. Molti gli sfottò nonostante il tentativo postumo dell’assessore di spiegare il concetto nascosto dietro quell’esempio.

Ieri la presenza di Gallera era prevista a Non è l’Arena, il talk show di Massimo Giletti che ha così commentato l’assenza dell’assessore al welfare della Regione Lombardia: “Stasera Gallera non c’è, doveva venire qua. E’ impegnato? Magari ci sta guardando”.

Per non fare torti a nessuno, Gallera al termine di una settimana che ha visto ancora una volta la gestione dell’emergenza coronavirus in Lombardia al centro di feroci polemiche in Parlamento, ha declinato anche l’invito di Fabio Fazio su Rai 2 che aveva chiesto l’intervento a Che tempo che fa, ultima puntata della stagione in onda su Rai 2, sia del presidente Attilio Fontana che dello stesso Gallera: “Hanno ritenuto di non venire, va bene così” ha detto Fazio in diretta durante la trasmissione.

Sulle parole di Gallera, proprio da Fazio, è arrivata anche la critica del virologo Roberto Burioni nel suo consueto e ultimo intervento settimanale: “Quel numero che abbiamo imparato a conoscere è un numero statistico. Se il numero è 0,5, vuol dire che 200 persone malate ne infetteranno 100. Ma l’effetto del contagio è sempre legato ad uno che incontra uno… L’evento del contagio è sempre legato a una persona che ne incontra uno”.

Questa mattina però Gallera è intervenuto in collegamento video con la trasmissione di Canale 5 Mattino Cinque.

VirgilioNotizie | 25-05-2020 10:02

++ Coronavirus: Gallera, in Lombardia frena il contagio ++ Fonte foto: Ansa
,,,,,,,