,,

Gallera spiega l'indice di contagio: bufera social. La sua difesa

La spiegazione dell'indice di contagio fornita dall'assessore lombardo Giulio Gallera ha scatenato i social tra ironia e critiche, ma lui si difende

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

In queste ore sui social network si moltiplicano i commenti a quanto detto dall’assessore lombardo Giulio Gallera a proposito dell’indice di contagio. Spiegando il valore registrato dalla Lombardia, pari a 0,51, Gallera ha detto: “Siamo a un indice di contagio dello 0,51, che cosa vuol dire? Che per infettare me bisogna trovare due persone infette nello stesso momento. Non è così semplice”.

L’indice di contagio secondo Gallera: la frase scatena i social

La frase ha scatenato l’ironia e le critiche degli utenti della Rete. Tra chi ha commentato le parole di Gallera c’è anche Enrico Mentana, che recentemente aveva difeso la Lombardia dagli attacchi del deputato M5S Ricciardi.

Il giornalista, in quest’occasione, ha scritto su ‘Facebook’: “Come sapete condanno la marea di rancore anti-Lombardia. Il che non vuol dire accettare le fesserie“.

Anche il comico Luca Bizzarri è intervenuto sulla questione, scrivendo ironicamente su ‘Twitter’: “Io mi chiedo cosa può essere successo, perché sia andato tutto così male”.

La giornalista e conduttrice tv Gaia Tortora ha twittato: “Solidarietà ora e sempre ai lombardi per tutto quello che hanno dovuto sopportare. A cominciare da Gallera”.

L’account ‘Twitter’ del Movimento 5 Stelle ha scritto: “Figuraccia di Gallera. Questa è la Lega in Lombardia“.

Indice di contagio, Gallera si difende dalle critiche e attacca

Con un video, successivamente, Giulio Gallera è tornato sull’argomento, difendendosi dalle attacchi e criticando lui stesso gli “pseudogiornalisti in cerca di visibilità e di dimostrare che esistono” e gli “eurodeputati in crisi di notorietà e visibilità”.

Gallera ha detto: “Anche in questo caso hanno commesso un grande errore, hanno preso una grande toppa. L’altro giorno ho cercato di semplificare il concetto di Rt e R0, cioè dell’indice di contagiosità. Il mio compito, da assessore alla Sanità, è quello di tradurre in modo semplice a tutti i cittadini come si sta diffondendo il virus e quali sono gli strumenti che servono”.

Poi l’assessore della Lombardia ha citato le definizioni ufficiali degli indici Rt e R0 fornite dall’Università di Padova.

L'indice di contagio secondo Gallera: social scatenati ma lui si Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,