Report e il servizio su Francesco Lollobrigida: l'indiscrezione sul ministro dell'Agricoltura e la smentita
Spunta l'ipotesi di un'inchiesta di Report su Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura e cognato di Giorgia Meloni. Sigfrido Ranucci, però, smentisce
Secondo un’indiscrezione, Report avrebbe puntato i suoi fari sul ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Dopo i due fuorionda di Striscia la Notizia che hanno impallinato Andrea Giambruno, ponendo in stand by la sua carriera in Mediaset e mettendo in imbarazzo Giorgia Meloni, ora al centro del mirino dei media ci sarebbe il cognato della premier. Ma nel giro di 24 ore è arrivata la smentita di Sigfrido Ranucci.
- Inchiesta di Report su Francesco Lollobrigida?
- La smentita di Sigfrido Ranucci
- Chi è Francesco Lollobrigida
- Le gaffe di Francesco Lollobrigida
Inchiesta di Report su Francesco Lollobrigida?
L’indiscrezione arriva dal quotidiano Il Foglio, che cita una “voce che circola in Rai”. Siamo dunque nell’ambito del retroscenismo e ogni informazione va presa con le pinze.
Tanto più che il diretto interessato, il volto e l’anima di Report Sigfrido Ranucci, ha smentito di avere in agenda un approfondimento sul ministro dell’Agricoltura.
Il Foglio collega i puntini e dà una spiegazione dei recenti sfoghi di Giorgia Meloni evocando la preoccupazione per un’imminente inchiesta sul cognato, storico pilastro di Fratelli d’Italia e ministro chiave del governo.
Per avvalorare la tesi, il quotidiano ricorda che Antonio Ricci sta a Mediaset come Sigfrido Ranucci sta alla Rai.
Si tratterebbe, in altre parole, di liberi battitori impossibili da irregimentare e sui quali i vertici aziendali non avrebbero controllo.
Il direttore dell’approfondimento della Rai, Paolo Corsini, ha già fatto sapere di non essere al corrente di cosa andrà in onda nelle prossime puntate di Report.
La puntata su Lollobrigida non riguarderebbe vicende penali, ma fatti inerenti la sua vita privata.
La smentita di Sigfrido Ranucci
Il giorno successivo il giornalista Sigfrido Ranucci ha smentito in diretta ai microfoni di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1.
“Ieri ho chiamato direttamente Lollobrigida per dirgli che non era vero nulla, abbiamo avuto una conversazione piacevolissima, il ministro è una persona simpatica”.
All’interlocutore che domandava cosa avesse risposto Lollobrigida, Ranucci ha replicato: “Mi ha semplicemente ringraziato”.
Chi è Francesco Lollobrigida
Francesco Lollobrigida è la guida del Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste).
È il marito di Arianna Meloni, sorella maggiore della premier.
È nato il 21 marzo 1972 a Tivoli (Roma) ed è il pronipote dell’attrice Gina Lollobrigida.
A chi lo accusa di avere raggiunto i vertici grazie alla parentela con la premier, Lollobrigida risponde scherzando: “Sono parente da una vita”, come ha dichiarato in un’intervista rilasciata tempo fa al Foglio.
Ha sempre militato negli ambienti di destra, essendo entrato giovanissimo nel Fronte della Gioventù, l’organizzazione giovanile del Movimento Sociale Italiano.
Le gaffe di Francesco Lollobrigida
In tempi recenti Lollobrigida è inciampato in due gaffe. La prima riguarda la sostituzione etnica, concetto già espresso negli anni passati da altri esponenti delle destre, fra i quali anche Giorgia Meloni nel 2017 (parlando dei flussi migratori) e nel 2018 (parlando del presunto piano di George Soros di sostituire la popolazione europea).
La seconda gaffe nell’agosto del 2023, quando Lollobrigida dichiarò che a differenza di quanto avviene in America, da noi i poveri spesso mangiano meglio dei ricchi.