,,

Farmaco contro il Covid, quando arriverà: parla l'esperto

Guido Rasi ha parlato di un possibile farmaco contro il Covid in arrivo nella primavera del 2022

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell’Agenzia europea del farmaco (Ema) e consigliere del commissario per l’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo, ha risposto ad ‘Adnkronos Salute’ alla domanda se è finalmente in arrivo un farmaco che curerà il Covid-19.

L’esperto ha dichiarato che un’arma in più “potrebbe arrivare nella primavera del 2022“.

Rasi ha spiegato: “Solo lo scorso anno al vaglio dell’Ema c’erano un centinaio di farmaci. Credo che ci sia qualche buon candidato, sono ottimista“.

L’ex direttore esecutivo dell’Ema ha poi ricordato: “Ci sono due linee di ricerca su questo fronte: i farmaci già conosciuti e utilizzati per altre patologie, che possono funzionare contro il Covid, e varie famiglie di antivirali su cui ci sono studi, cheagiscono sulla fase iniziale della malattia. Da questi candidati potrebbe arrivare una molecola promettente. Quello che dobbiamo evidenziare, però, è che oggi sappiamo molto di più dei meccanismi del coronavirus e questo ci permetterà di sviluppare meglio anche i farmaci per contrastarlo”.

Farmaco anti Covid: lo studio sull’anakinra

Tra i vari farmaci utilizzati per altre patologie, ma sperimentati nella lotta al Covid-19, ha spiegato Rasi ad ‘Adnkronos Salute’, “l’anakinra sembra essere tra quelli più promettenti, visto che ha dato risultati buoni, e potrebbe a breve uscire dalla fase sperimentale per essere usata su pazienti in fase avanzata della malattia”.

‘Save-More’, uno studio clinico di fase III sull’antinfiammatorio anakinra in associazione con lo standard terapeutico attuale nei pazienti con polmonite Covid da moderata a grave, ha stabilito che l’utilizzo precoce abbatte la mortalità dei malati gravi. Il trial, che ha coinvolto diversi centri italiani, è stato pubblicato su ‘Nature Medicine’.

TAG:

Covid, il vaccino è pericoloso? Cosa dicono i numeri Fonte foto: ANSA
Covid, il vaccino è pericoloso? Cosa dicono i numeri
,,,,,,,,