,,

Esplosione a Johannesburg in Sudafrica fa crollare una strada: un morto e oltre 40 feriti, auto capovolte

Forse una fuga di gas la causa dell'esplosione che ha devastato il centro di Johannesburg in Sudafrica. Scene da film apocalittico nei cinque isolati coinvolti

Pubblicato:

È di un morto e almeno 48 feriti il bilancio della violenta esplosione che ha scosso il centro di Johannesburg, la più grande città del Sudafrica. Si pensa che lo scoppio che ha squarciato strade e marciapiedi sia da imputare a una fuga di gas, anche se la causa non è stata al momento confermata.

Terribile esplosione a Johannesburg

L’esplosione è avvenuta nella serata di mercoledì 19 luglio nell’orario in cui le persone erano di ritorno dal lavoro.

La deflagrazione ha bruscamente spostato decine di veicoli posteggiati, alcuni dei quali sono stati letteralmente sbalzati in aria per poi ricadere con violenza al suolo.

La vittima dello scoppio trovata sotto a un’auto

E proprio sotto a un veicolo i vigili del fuoco hanno trovato il cadavere di un uomo.

Sono almeno 34 le auto che sono state danneggiate: alcune sono state ribaltate su un fianco, altre si sono accatastate su altri veicoli posteggiati.

Diverse automobili sono inoltre scivolate nel lungo cratere che si è spalancato nel suolo.

Si temono danni agli edifici

Sono in corso i rilievi sulla tenuta degli edifici coinvolti nel perimetro dell’esplosione.

Ad essere danneggiata un’area che copre cinque isolati. Almeno sei le strade colpite.

Alcuni testimoni hanno riferito alle testate locali che la scena sembrava quella di un film apocalittico.

Molte le persone evacuate nella notte di mercoledì a causa del timore di una seconda esplosione o del crollo dei palazzi.

Dopo una notte di tensione, la gente è comunque tornata ad animare la zona nella mattinata di giovedì, per ritornare a casa o per andare al lavoro.

“Stiamo ancora cercando la causa degli eventi”, ha detto Panyaza Lesufi, governatore della provincia di Gauteng, il quale ha anche aggiunto che i danni sono ingenti.

La società che fornisce il gas a quella parte della città ritiene che le sue condutture siano estranee ai fatti: la società ha fatto sapere con un comunicato che nonostante l’esplosione non c’è stata alcuna interruzione nella fornitura nell’area e che non sono state trovate perdite.

Le autorità stanno effettuando i rilievi del caso per vagliare tali affermazioni.

esplosione a Johannesburg Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,