,,

Elon Musk: "Ho la sindrome di Asperger". La rivelazione in tv

Elon Musk, miliardario visionario, ha reso noto di essere affetto dalla sindrome di Asperger

Elon Musk, al Saturday Night Live, celebre trasmissione della tv a stelle e strisce, l’8 maggio, ospite insieme ai cantanti Miley Cyrus e the Kid Laroi, ha fatto alcune rivelazioni che hanno subito fatto il giro del mondo.

“Sto facendo la storia perché sono la prima persona con la sindrome di Asperger a condurre lo show. O almeno, il primo ad ammetterlo”, ha esordito il miliardario visionario, lasciando tutti a bocca aperta. L’imprenditore, svelando di essere affetto da questo disturbo dello sviluppo neurologico, non ha rinunciato a un paio di battute: “A volte dico cose strane, ma è così che funziona il mio cervello. Ho reinventato le auto elettriche e mandato razzi su Marte, pensavate fossi un ragazzo normale e tranquillo?”.

Sui social diversi spettatori hanno corretto Musk, facendo notare che non è stato il primo ad ammettere al Saturday Night Live di essere affetto dalla sindrome di Asperger. Il primato, infatti, è detenuto dall’attore Dan Aykroyd, che fece una simile rivelazione nel 2003.

Sindrome di Asperger, che cos’è

La sindrome di Asperger, che prende il suo nome dallo psichiatra e pediatra austriaco Hans Asperger, è ritenuta una forma di autismo “ad alto funzionamento”. Vale a dire che, in generale, non isola quanto l’autismo (seppur ci sono diverse forme e diverse manifestazioni) e non fa sì che si evidenzino importanti ritardi nello sviluppo del linguaggio o dello sviluppo cognitivo.

Chi soffre di questa sindrome può avere una compromissione delle interazioni sociali che può esprimersi con diversi livelli di gravità e spesso adotta comportamenti ripetitivi e stereotipati, sviluppa attività e interessi molto ristretti.

VirgilioNotizie | 09-05-2021 21:43

Elon Musk è il più ricco del mondo: come ha battuto Jeff Bezos Fonte foto: ANSA
Elon Musk è il più ricco del mondo: come ha battuto Jeff Bezos
,,,,,,,