,,

Due neonate salvate dai vigili del fuoco a Castrocaro Terme: erano bloccate nella casa allagata coi genitori

Due neonate sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco a Castrocaro Terme dalla loro casa alluvionata

Pubblicato:

Salvataggio a Castrocaro Terme. I vigili del fuoco hanno soccorso una famiglia rimasta intrappolata nella propria abitazione a causa del maltempo. Oltre ai genitori, dall’abitazione sono anche state estratte, sane e salve, due neonate. Nel frattempo continua l’emergenza maltempo in Emilia Romagna.

Il salvataggio dei vigili del fuoco

Durante la mattinata di ieri 16 maggio i vigili del fuoco della compagnia di Bologna hanno comunicato il salvataggio di due neonate dalla loro abitazione allagata a Castrocaro Terme, in provincia di Forlì Cesena.

Secondo quanto riportato in un tweet dagli stessi soccorritori, a trarre in salvo le bambine è stato l’equipaggio dell’elicottero Drago150.

Neonate Castrocaro vigili del fuocoFonte foto: Tuttocittà
Castrocaro Terme, dove è avvenuto il salvataggio

Le bambine erano rimaste intrappolate, assieme ai loro genitori, nella loro abitazione a causa delle esondazioni causate dal maltempo che ha investito in questi giorni l’Emilia Romagna.

Emergenza maltempo in Emilia Romagna

La situazione in Emilia Romagna è degenerata nelle ultime 48 ore, quando un’ondata straordinaria di precipitazioni si è abbattuta sulla regione, con picchi di 200 millilitri di pioggia.

Il terreno, reso arido e poco permeabile dalla lunga siccità che ha colpito l’area negli ultimi due anni, ha favorito il convogliarsi delle precipitazioni nei fiumi e nei torrenti, che di conseguenza sono esondati.

Al momento si contano otto morti, tar cui un anziano travolto da una frana nel giardino della propria abitazione vicino a Cesena. Oltre 900 invece gli sfollati costretti ad abbandonare le proprie abitazioni.

Tra le aree più colpite proprio la provincia di Forlì Cesena, oltre alla zona attorno a Faenza, mentre le autorità si sono viste costrette ad annullare il Gran Premio di Formula 1 che avrebbe dovuto tenersi a Imola nel fine settimana

Le neonate stanno bene

Nel tweet, in cui viene anche mostrata una foto del salvataggio, i vigili del fuoco hanno specificato che entrambe le neonate stanno bene. “Sono al sicuro e sorridenti”, hanno assicurato i soccorritori.

La famiglia salvata fa parte delle dodici che, secondo il sito di informazione locale ‘Forlì Today’, sono state costrette ad abbandonare le proprie case per via dell’alluvione.

Le persone sfollate sono state sistemate nel punto di accoglienza che il comune ha approntato nel municipio, all’interno della sala consiliare del Municipio.

neonate-castrocaro Fonte foto: Twitter @vigilidelfuoco
,,,,,,,,