Silvio Berlusconi è morto: folla ad Arcore per ultimo saluto, funerali al Duomo e lutto nazionale il 14 giugno
Silvio Berlusconi è morto all'età di 86 anni: salma ad Arcore e niente camera ardente, funerali il 14 giugno al Duomo di Milano
Silvio Berlusconi è morto a 86 anni nel quarto giorno del suo secondo ricovero all’ospedale San Raffaele di Milano. Era tornato in struttura venerdì 9 giugno, tre settimane dopo le dimissioni del 19 maggio, in seguito a un ricovero lungo 45 giorni. La situazione, dopo un quadro definito tranquillo, è precipitata nella mattina del 12 giugno, con il decesso registrato nella mattinata. La salma del Cavaliere è stata spostata ad Arcore e i funerali, di Stato, si terranno nel Duomo di Milano mercoledì 14 giugno 2023 in cui è stato indetto il lutto nazionale
- La leucemia mielomonocitica cronica
- Le reazioni dei politici italiani
- L’ultimo video-messaggio ufficiale di Berlusconi
- Bufera su Travaglio per il titolo del Fatto Quotidiano
- Le vicende giudiziarie di Silvio Berlusconi: 36 processi, una sola condanna definitiva
- Il tweet polemico di De Magistris
- Il video della folla davanti al San Raffaele dopo la morte di Silvio Berlusconi, imponenti misure di sicurezza
- La data dei funerali di Stato
- Il mausoleo: dove sarà sepolto Silvio Berlusconi
- I commenti sui social e le battute sulla morte di Berlusconi
- Quanto vale l’eredità di Berlusconi
- Il video di Putin
- Il video Emilio Fede
- Il messaggio di Gianfranco Fini
Il racconto della giornata
-
Calenda: "Chi beatifica ora Berlusconi è perché guarda al suo elettorato"
“C’è questo estremo: che chi l’ha odiato e deve continuare a odiarlo, e anche persone che sono state i suoi avversari politici scoprono la beatificazione di Berlusconi. In mezzo c’è la verità, ma c’è anche la dignità e il rispetto. Se io oggi venissi a dire “Berlusconi è il più grande politico di tutti i tempi” magari è perché mi interessa quell’elettorato che lo ha votato. Ma farei un torto a me stesso, e magari anche a Berlusconi”. Così il leader di Azione Carlo Calenda ospite di DiMartedì su La7. Dalla parte degli avversari di Berlusconi, aggiunge Calenda, sono “in moltissimi” a beatificarlo. A chi chiede se stia pensando a Matteo Renzi, Calenda risponde: “Questo è un tratto comune, non pensavo a questo”. “Berlusconi – aggiunge – ha conosciuto tutti e tutti hanno un aneddoto su Berlusconi. Io non ce l’ho”.
-
-
Mario Draghi sarà presente ai funerali in piazza del Duomo
L’ex presidente del Consiglio Mario Draghi sarà presente domani ai funerali di Silvio Berlusconi.
-
Meloni, Salvini e La Russa alla camera ardente
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata ad Arcore per rendere omaggio alla camera ardente di Silvio Berlusconi. Insieme a lei anche il vice premier Matteo Salvini e il presidente del Senato Ignazio La Russa.
-
I lavori parlamentari della Camera riprenderanno giovedì 15 giugno
Fonti della Camera confermano che, come condiviso all’unanimità dall’odierna Conferenza dei Capigruppo, i lavori parlamentari alla Camera dei deputati riprenderanno nella giornata di giovedì 15 giugno, alle ore 12, con la discussione generale delle mozioni concernenti iniziative a favore dell’adeguatezza dei trattamenti previdenziali con particolare riferimento alle pensioni minime, dopo la pausa per il giorno di lutto nazionale per la morte di Silvio Berlusconi, domani 14 giugno.
-
Il ricordo di Freccero: "La sua morte è biografia di una nazione"
Anche Carlo Freccero ha usato parole di stima nei confronti di Silvio Berlusconi. Lo ha fatto su Rai Radio 1 ospite nel format ‘Un giorno da pecora’: “Berlusconi è stato una star, la sua è la morte di un’icona, il suo funerale è la fine dell’analogico, ricalcherà altre esequie storiche come quelle di Lady Diana“.
-
Milan listato a lutto: sospese le attività del 14 giugno
Mercoledì 14 giugno il Milan sospenderà tutte le attività a partire dalle 14:45 per rispettare il lutto nazionale. I dipendenti potranno dunque seguire il funerale di Stato. Saranno sospese anche le attività social e nei negozi ufficiali, mentre su ‘Milan tv’ andrà in onda il ricordo dell’ex presidente della società.
-
Sopralluogo per i funerali, circa 2 mila persone nel Duomo
Saranno circa 2 mila le persone ammesse all’interno del Duomo di Milano per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, con la famiglia seduta nella parte destra della cattedrale e le autorità in quella sinistra. Lo si apprende a margine del sopralluogo in corso all’interno del Duomo, alla presenza tra gli altri di delegazioni di Palazzo Chigi, prefettura, questura, carabinieri di Milano, Comune, Arcidiocesi e Veneranda Fabbrica del Duomo. Per ragioni di sicurezza non sono ancora stati diffusi i nomi sui capi di Stato esteri che parteciperanno al funerale.
-
Giorgia Meloni attesa ad Arcore
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni parteciperà ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi. In serata la premier, secondo diverse fonti, è attesa ad Arcore a Villa San Martino, dove ieri è stato portato il feretro del fondatore di Forza Italia.
-
Sgarbi: "Una commissione indaghi sulla persecuzione"
Il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, chiede l’istituzione di una Commissione d’inchiesta che verifichi tutti gli atti della “persecuzione giudiziaria” subita in questi anni dal leader di Forza Italia.
-
Marcello Dell'Utri ad Arcore
Anche Marcello Dell’Utri, ex senatore di Forza Italia e fedele amico di Silvio Berlusconi, è andato a rendere omaggio al Cavaliere nella sua Villa San Martino, ad Arcore.
-
Per i funerali un maxischermo a Potenza
Un maxischermo sarà allestito al Grande Albergo di Potenza domani pomeriggio in occasione dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi che saranno celebrati alle ore 15 nel Duomo di Milano. Lo ha annunciato Forza Italia Basilicata, specificando che “‘l’accesso sarà consentito a tutti gli azzurri e le azzurre che vorranno stringersi tra loro per l’estremo saluto a un grande irripetibile Presidente”.
-
Anche Prodi e Monti ai funerali di Silvio Berlusconi
Ci saranno anche gli ex premier Romano Prodi e Mario Monti, secondo quanto apprende LaPresse, domani ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi, che si terranno alle 15 nel Duomo di Milano.
-
Crisanti (Pd), funerali di Stato sono inopportuni
Dice di comprendere “con sincera empatia il dolore che la scomparsa di Silvio Berlusconi crea non solo nei suoi affetti personali, ai quali vanno le sue più sentite condoglianze, ma anche alla sua comunità politica e a un intero sistema Paese che con il suo operato e la sua figura si è identificato” ma afferma di essere contrario ai funerali di Stato. Così in una nota il senatore del Partito Democratico Andrea Crisanti.
-
Nuovo tweet di Luigi De Magistris su Silvio Berlusconi, altra polemica
-
Funerali Berlusconi, il Comune pronto per 20 mila persone in piazza Duomo
”Noi abbiamo proposto il sistema che utilizziamo di solito per i concerti”, che prevede ”20 mila persone in piazza”. Lo ha detto l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, al termine della riunione di oltre due ore del comitato per l’ordine e la sicurezza in vista dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi, previsti domani pomeriggio.
-
Commemorazione al Senato martedì 20 giugno
L’Aula del Senato commemorerà Silvio Berlusconi martedì 20 giugno alle ore 15. Lo conferma al termine della capigruppo il presidente del Senato Ignazio La Russa. L’Aula è sospesa per tutta la settimana e riprenderà lunedì 19 con la discussione generale sulla Pubblica amministrazione.
-
Bagarre in aula, sospeso il consiglio regionale della Liguria
Bagarre oggi durante il consiglio regionale della Liguria dopo la decisione del presidente Gianmarco Medusei di far rispettare un minuto di silenzio per la morte di Silvio Berlusconi, scelta non condivisa dal consigliere d’opposizione Gianni Pastorino, che ha lasciato l’aula: il video.
-
Striscioni e bandiere ad Arcore, anche dei tifosi della Juve
Ha smesso di piovere ad Arcore, l’arrivo del sole ha favorito quello di decine di curiosi e fan davanti a Villa San Martino. Sono apparsi anche due grandi striscioni: “Grazie in eterno presidente (curva Davide Pieri)” e “Immenso Silvio Berlusconi R.I.P. (Viking Juve)”, che si vanno ad aggiungere alle decine di sciarpe e bandiere di Milan e Monza, mazzi di fiori e bandiere di Forza Italia.
-
Anche Draghi e Mattarella ai funerali di Stato
Gli ex premier Mario Draghi e Matteo Renzi, secondo quanto apprende LaPresse, saranno domani ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi. A presiedere la cerimonia sarà l’arcivescovo metropolita di Milano monsignor Mario Delpini. Saranno presenti anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e, in rappresentanza dell’Ue, il commissario agli Affari economici Paolo Gentiloni.
-
Anche Gianni Letta ad Arcore
Anche l’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, per anni tra i consiglieri più fidati di Silvio Berlusconi, è arrivato a Villa San Martino ad Arcore.
-
Licia Ronzulli alla camera ardente ad Arcore
La capogruppo al Senato di Forza Italia, Licia Ronzulli, è arrivata a Villa San Martino ad Arcore, dove è stata allestita la camera ardente privata del leader di FI ed ex premier, Silvio Berlusconi.
-
Si fermano la Camera dei deputati e il Senato
Il Parlamento si ferma. Stop dei lavori delle commissioni sia alla Camera (quasi tutte) sia al Senato fino ai funerali di Stato. Gli unici appuntamenti parlamentari confermati al momento sono la riunione della capigruppo della Camera alle 11 e del Senato, alle 12, e la seduta dell’aula di Palazzo Madama alle 16:30.
-
Registri di cordoglio nelle sedi diplomatiche
Nelle sedi diplomatiche italiane, dove stanno giungendo innumerevoli messaggi e attestati di stima per la figura di Silvio Berlusconi, verranno aperti libri di cordoglio. Lo si apprende da fonti della Farnesina, citate dall’Ansa.
-
Arcore, striscioni e bandiere sotto pioggia battente
Una pioggia battente sta sferzando Arcore da poco dopo le 9. A Villa San Martino, dove la camera ardente di Silvio Berlusconi è aperta solo ai familiari, sono presenti una trentina di cronisti e di operatori, riparati sotto gli ombrelli. Pochi fan e curiosi, scoraggiati dal temporale. Molti gli striscioni di omaggio, specie del Monza, e saluto al Cavaliere. Tante sciarpe del Milan e bandiere di Forza Italia, centinaia di mazzi di fiori e decine di oggetti lasciati come ricordo. Lo rende noto l’Agi.
-
Il ricordo di Carla Elvira dall'Oglio, prima moglie di Berlusconi
“Carissimo Silvio, sei stato un grande uomo e uno straordinario padre per i nostri figli. Ricorderò per sempre la bellezza degli anni trascorsi insieme”: con questo necrologio sul Corriere della Sera Carla Elvira dall’Oglio, prima moglie di Silvio Berlusconi, ricorda l’ex presidente del Consiglio deceduto ieri. “Un abbraccio infinito” conclude la madre di Marina e Pier Silvio che ha sempre mantenuto un estremo riserbo e non ha mai rilasciato dichiarazioni sull’ex marito.
-
Guterres: sarà ricordato per la dedizione con cui ha servito il Paese
“Rattristato” il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Da Guterres arrivano “le più sentite condoglianze al popolo e al governo italiani, alla famiglia”. “Berlusconi, il capo di governo più longevo del Paese nel dopoguerra, sarà ricordato per la dedizione con cui ha servito il suo Paese”, afferma una dichiarazione diffusa nelle ultime ore del portavoce di Guterres, Stéphane Dujarric.
-
Occhetto, Meloni sua unica erede
“Per me Berlusconi è stato un avversario politico, che ho sempre trattato con rispetto, anche durante il famoso braccio di ferro in tv del ’94”. Lo dice in una intervista a Repubblica Achille Occhetto, ex segretario del Pds. “La sua grande innovazione, che per me non è un merito, è aver confuso libertà con arbitrio, gettando nell’animo degli italiani lo spregio per le regole e per le tasse, con la sua famosa frase dello Stato che mette le mani nelle tasche dei cittadini, da cui ora nasce la reinvenzione del ‘pizzo di Stato’ – sottolinea – Negli anni ha messo in ombra i pochi liberali di grande prestigio che l’avevano seguito, come Martino, e ha impiantato nel centro i germi della destra. Ha fatto l’apprendista stregone, lasciando come unica eredità Giorgia Meloni e molti miliardi ai figli, con l’aiuto dell’odiato Stato”.
-
Renzi: non sono l'erede di Berlusconi
Silvio Berlusconi ha scelto “consapevolmente di non avere un erede”. Lo ha detto in un’intervista pubblicata oggi da Repubblica Matteo Renzi. “Berlusconi ha scelto consapevolmente di non avere un erede. Non ha mai considerato l’ipotesi di una successione a sé stesso. E aveva ragione, una personalità come la sua, eccezionale nel senso letterale del termine, non può essere sostituita”, ha affermato l’ex presidente del Consiglio. Renzi ha escluso di sentirsi lui stesso erede del Cavaliere.
-
Francesca Pascale: con Berlusconi morta la mia vecchia vita
Con Silvio Berlusconi è morta “anche la mia vecchia vita”. L’ha detto Francesca Pascale, ex compagna del Cavaliere in un’intervista pubblicata oggi da Repubblica. “Ora è un po’ come se avessi perso di nuovo mia madre: quello fu un vuoto devastante. E poi non voglio rischiare di ferire nessuno. Non la persona che amo e che è al mio fianco, perché ferirei me stessa. E nessuno dei familiari di Silvio Berlusconi che ho sempre rispettato profondamente. Ma certo è stato anche una guida”.