,,

Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie di oggi: Zelensky annuncia una svolta, il retroscena sulle navi di Putin

La guerra in Ucraina è al 608esimo giorno. In diretta tutti i principali aggiornamenti di martedì 24 ottobre 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è giunta al suo 608esimo giorno. Mentre la pressione attorno ad Avdiivka si fa sempre più alta, la Russia avrebbe tentato l’incursione sull’asse del fronte nord-orientale per avvicinarsi alla città di Kupiansk, che si trova nella provincia di Kharkiv ed è di vitale importanza per i collegamenti ferroviari. Le autorità locali parlano di due vittime civili.
L’esercito russo, intanto, avrebbe iniziato a reclutare donne per unirsi alla guerra in Ucraina come cecchini e operatrici di droni.

Il racconto della giornata

  1. Uccisi 2 civili ucraini nella regione di Kharkiv

    L’esercito russo ha lanciato un attacco di artiglieria sul villaggio di Podoly, nella regione di Kharkiv. Il governatore Oleh Syniehubov ha riferito che ci sarebbero 2 vittime civili, un uomo di 57 anni e uno di 50. L’attacco avrebbe danneggiato un edificio e due auto.

  2. Moldavia blocca siti in lingua russa, il Cremlino protesta

    La decisione della Moldavia di bloccare i siti web in lingua russa viene considerato un atto ostile da Mosca. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova, la quale ha aggiunto che “questo passo apertamente ostile nei confronti della Russia è diventato un’altra manifestazione dello sconsiderato corso antirusso di Chisinau”.

  3. Lettonia: "Ucraina e Moldavia entrino nell'Ue"

    “La priorità della Lettonia è una Unione europea e geo-strategicamente forte, che includa anche l’Ucraina e la Moldavia. Per la Lettonia è importante che una decisione sull’apertura dei negoziati di adesione sia presa già a dicembre”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri della Lettonia, Krisjanis Karins, al termine del Consiglio Affari generali dell’Unione europea, tenutosi oggi in Lussemburgo.

  4. Russia: morto di infarto il capo del Cda di Lukoil Vladimir Nekrasov

    La compagnia petrolifera russa Lukoil è deceduto. Lo ha annunciato Tass, che ha riportato la nota della compagnia: “È con profondo rammarico che annunciamo la morte improvvisa del presidente del consiglio di amministrazione di Pjsc Lukoil, Vladimir Ivanovich Nekrasov”. Secondo la conclusione preliminare dei medici, la morte è avvenuta a causa di un’insufficienza cardiaca acuta, ovvero un infarto.

  5. Erdogan a Putin, silenzio Occidente su Gaza peggiora crisi

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha discusso con l’omologo russo Vladimir Putin del conflitto in Israele e Palestina. “Il silenzio dei Paesi occidentali ha portato la crisi umanitaria a Gaza a livelli incontrollabili”, ha detto Erdogan a Putin durante la telefonata, aggiungendo che la Turchia continuerà con i suoi sforzi per cercare di riportare tranquillità nella regione, riporta la presidenza della Repubblica di Ankara. Lo riporta l’Ansa.

  6. Mosca, intercettati due bombardieri Usa sul Baltico

    Un caccia russo Su-27 ha intercettato due bombardieri strategici B-1B americani sul mar Baltico. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, riporta la Tass.

  7. Cosa sappiamo sul presunto arresto cardiaco di Putin

    Vladimir Putin ha davvero avuto un arresto cardiaco? La versione del Cremlino e il retroscena della telefonata di Lula.

  8. Ucraina, da agosto un export di 700 mila tonnellate di grano dal Mar Nero

    L’Ucraina ha esportato quasi 700.000 tonnellate dai suoi porti del Mar Nero attraverso il nuovo corridoio aperto unilateralmente ad agosto dalla Marina ucraina: lo ha annunciato oggi il ministro dell’Agricoltura del governo di Kiev, Mikola Solski, parlando ai suoi omonimi dei paesi dell’Unione europea, riuniti a Lussemburgo. 

  9. ucraina-guerra-russia bressan
    Il futuro dell'Ucraina, l'intervista a Bressan

    Che fine farà l’Ucraina in guerra con la Russia dopo l’esplosione del conflitto Israele-Hamas in Medio Oriente? La nostra intervista a Matteo Bressan, docente di Relazioni internazionali e Studi Strategici della Lumsa Master School.

  10. Zelebsky: "La flotta russa sta abbandonando il Mar Nero"

    “La Marina russa non è più in grado di operare nel Mar Nero occidentale e sta gradualmente abbandonando la Crimea, non hanno più alcun rifugio sicuro: è un risultato storico”, ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky al secondo vertice della Piattaforma Crimea. Lo riporta Rbc-Ucraina, citata dall’Ansa. “Recentemente, il leader russo è stato costretto ad annunciare la creazione di una nuova base della flotta del Mar Nero nel territorio occupato della Georgia. Cioè, nella parte sud-orientale del mare, il più lontano possibile dai missili ucraini e dai droni navali. Ma li faremo arrivare ovunque”, ha aggiunto Zelensky.

  11. Kiev: i russi iniziano a reclutare le donne per la guerra

    “Il ministero della Difesa russo ha iniziato a reclutare donne per partecipare alla guerra in Ucraina nelle squadre di cecchini e operatori di droni”. Lo scrive il media ucraino Ukrianska Pravda, precisando che “secondo il social network russo VKontakte la compagnia militare privata Redut controllata dal ministero della Difesa della Federazione Russa ha annunciato il reclutamento di donne per le specialità di combattimento nel battaglione dei volontari Borz da inviare in guerra in Ucraina”. Offerto un contratto di sei mesi con uno stipendio di 220 mila rubli (circa 2.200 euro), a prescindere dalle capacità belliche: spazio anche a inesperte, che saranno addestrate.

  12. Kiev: nella notte abbattuti sei droni russi

    Le forze di difesa ucraine hanno abbattuto la notte scorsa tutti i droni kamikaze lanciati dalla Russia sul Paese: lo ha reso noto su Facebook lo Stato maggiore delle Forze armate di Kiev precisando che sono stati distrutti sei velivoli senza pilota nemici. Lo riporta Rbc-Ucraina. “Nella notte gli occupanti russi hanno lanciato un altro attacco aereo contro l’Ucraina, utilizzando sei Uav (droni, ndr) d’attacco del tipo Shahed-136/131. Tutti gli Uav d’attacco sono stati distrutti dalla difesa antiaerea”, si legge nel messaggio.

  13. Kiev: Mosca ha schierato oltre 400mila soldati in Ucraina

    “Ci sono forze sufficienti per operazioni separate in alcune aree del fronte. E il gruppo di russi nei territori temporaneamente occupati, come abbiamo già detto, è di oltre 400.000 militari russi. E, naturalmente, si tratta di un numero considerevole di personale”. Lo ha dichiarato il portavoce dell’intelligence della difesa ucraina Andriy Yusov, come riportato da Rbc Ucraina. Secondo lui, sul territorio ucraino c’è un gran numero di armi nemiche. Allo stesso tempo, nuove armi vengono smantellate e fornite al fronte.

,,,,,,,,