,,

Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie: Usa pronti a legare aiuti Kiev-Israele, Putin incontrerà Abu Mazen

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 594esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di martedì 10 ottobre 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 594. Mentre in Medio Oriente si scatena il conflitto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha paragonato le tattiche utilizzate da Hamas a quelle della Russia contro l’Ucraina. Due guerre che, distanti tra loro, sembrano però essere vicinissime, con gli Usa che hanno annunciato di essere pronti a legare gli aiuti di Kiev a quelli da inviare a Israele. Intanto il presidente ucraino vola alla volta della Romania, mentre Putin è pronto a incontrare Abu Mazen, leader palestinese, a Mosca.

Il racconto della giornata

  1. L'esercito russo attacca Avdiivka

    Secondo fonti dell’esercito ucraino, nella giornata di oggi i russi avrebbero intensificato i loro attacchi verso la città di Avdiivka, nella zona meridionale del Donbass. Di recente le forze armate di Kiev avevano riconquistato terreno in quest’area, avvicinandosi all’aeroporto della città, vicino al villaggio di Opytne.
    Ad Avdiivka l’esercito russo non è mai riuscito ad avanzare: il confine orientale del fronte è ancora quello del 2014. La città si trova minacciata sia da sud che da nord, in una situazione strategica simile a quella in cui era Bakhmut.

  2. Zelensky ringrazia la Germania per gli aiuti

    Il presidente ucraino Zelensky ha ringraziato la Germania per l’ultimo pacchetto di aiuti militari consegnato all’esercito di Kiev. “Patriot, Iris-T, Gepard, carri armati, veicoli blindati e altri oggetti. Con l’avvicinarsi dell’inverno, questo è esattamente il supporto di cui abbiamo bisogno e quello di cui abbiamo discusso con il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Granada. I nostri accordi funzionano” ha detto il capo di Stato.

  3. Bombardamento russo su Sumy uccide una 13enne

    L’amministrazione militare della regione di Sumy ha dichiarato che durante un bombardamento delle forze russe, una ragazzina di 13 anni è rimasta uccisa nel villaggio di Uhoridy

  4. Zelensky: l'Ucraina non bombarderà la centrale di Zaporizhzhia

    L’Ucraina non attaccherà la centrale nucleare di Zaporizhzhia: lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, rassicurando il capo della Aiea, Rafael Grossi, a proposito della controffensiva contro le forze russe. “Il presidente Zelensky mi ha personalmente assicurato che non verrà bombardata direttamente” ha detto il responsabile dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica citato dal The Guardian. Tutte le altre opzioni per riprendere il controllo della centrale però sono sul tavolo, per Zelensky.

  5. I piloti F-16 ucraini verranno addestrati in Romania

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa congiunta con il presidente della Romania Klaus Iohannis a Bucarest ha annunciato che i piloti ucraini degli F-16 verranno addestrati in un nuovo centro Ue in Romania: “Una decisione estremamente importante – l’ha definita, secondo Ukrinform – È in fase di creazione il Centro di addestramento dei piloti. Io e il signor presidente abbiamo discusso su come accelerare tale addestramento e abbiamo concordato che i piloti ucraini saranno inclusi nella prima ondata di addestramento”. A fornire gli aerei da combattimento saranno i Paesi Bassi.

  6. Kiev: "Mosca e Minsk pianificano falso attacco in Bielorussia"

    Le agenzie di intelligence russe e bielorusse starebbero pianificando un’operazione segreta sotto falsa bandiera per accusare l’Ucraina di sabotaggio contro le infrastrutture critiche in Bielorussia, secondo un rapporto del Centro di Resistenza Nazionale, cui ha avuto accesso Ukrinform. La notizia è stata ripresa anche dall’Ansa.

  7. Putin: "Escalation chiaro esempio di fallimento della politica Usa"

    L’escalation in Medio Oriente è un chiaro esempio del fallimento della politica degli Stati Uniti nella regione, ha affermato Vladimir Putin nella sua prima dichiarazione pubblica dall’inizio dell’attacco di Hamas contro Israele sabato, sottolineando che Washington “ha cercato di monopolizzare gli accordi, senza preoccuparsi di trovare compromessi accettabili a entrambe le parti”. Lo riporta l’Adnkronos.

  8. Putin incontra il premier iracheno a Mosca

    Il premier iracheno, lo sciita Mohammed Al-Sudani, è in visita in Russia per colloqui con il presidente Vladimir Putin. Lo riferisce l’agenzia russa Tass. Sul tavolo, secondo il Cremlino, “temi legati alla cooperazione” tra i due Paesi e “questioni globali, innanzitutto la situazione in Medio Oriente”. Domani Putin e il premier iracheno parteciperanno al Russian Energy Week Forum.

  9. Cremlino: infondate le accuse di Kiev sul ruolo della Russia in Medio Oriente

    La dichiarazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul coinvolgimento della Russia nella recente escalation tra Israele e il movimento Hamas è “infondata”. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Ria Novosti. Zelensky aveva affermato che la Russia “vuole iniziare una guerra in Medio Oriente“.

  10. Stampa rumena: il Parlamento di Bucarest annulla il discorso di Zelensky

    Il Parlamento rumeno avrebbe deciso di annullare la seduta straordinaria originariamente prevista per oggi in onore del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo hanno riferito fonti parlamentari all’agenzia romena G4Media. Altre fonti affermano che è possibile che si tratti solo di un rinvio per ragioni di sicurezza. Lo riporta l’agenzia Nova.

  11. Zelensky arrivato a Bucarest

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Bucarest, in Romania, “dai nostri buoni vicini che ci hanno sostenuto nel momento più difficile e il cui sostegno cresce solo nel tempo”.

  12. Mahmoud Abbas
    Presidente palestinese Abu Mazen verso visita a Mosca

    Il presidente palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) sta preparando una visita a Mosca. Lo afferma l’ambasciatore palestinese in Russia, Abdel Hafiz Nofal. “Siamo in contatto con Mosca quotidianamente. Ora sono in corso i preparativi per la visita del presidente Abbas”, ha dichiarato il diplomatico citato dai media russi. “Stiamo aspettando una dichiarazione ufficiale da parte del Cremlino su quando avrà luogo la visita”, ha spiegato Nofal. L’ultimo incontro tra Putin e Abu Mazen è di un anno fa, a margine di una conferenza regionale in Kazakistan.

  13. zelensky biden
    Wp: “La Casa Bianca vuole legare gli aiuti per Israele a quelli per Kiev”

    La Casa Bianca sta valutando di inserire i finanziamenti all’Ucraina nella richiesta urgente di aiuti a Israele nella speranza che questo aumenti le possibilità che il Congresso americano approvi il sostegno a Kiev, nonostante la crescente opposizione dei repubblicani alla Camera. Lo riferiscono fonti informate al Washington Post. Non è stata presa alcuna decisione definitiva, hanno detto due alti funzionari dell’amministrazione Usa al quotidiano, ma per l’amministrazione americana una mossa del genere “bloccherebbe l’estrema destra”, che è fortemente contraria a nuovi aiuti all’Ucraina.

  14. zelensky
    Zelensky oggi in Romania, è prima volta da inizio guerra

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà domani in visita in Romania. Si tratta del primo viaggio di Zelensky nel Paese dall’inizio della guerra in Ucraina. Lo fa sapere la presidenza rumena, come riporta il Guardian. La Romania ha in passato denunciato la caduta di droni sul proprio territorio e ha espresso più volte preoccupazione per gli attacchi russi ai porti ucraini che si trovano vicini al proprio confine.

,,,,,,,,