,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie: potente attacco aereo nella notte su Odessa, esplosioni a Zaporizhzhia

Tutti i principali aggiornamenti della diretta di domenica 1 ottobre 2023 sulla guerra tra Russia e Ucraina, giunta al suo 585esimo giorno

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Giorno 585 della guerra in Ucraina. L’allarme antiaereo è scattato nella notte in gran parte delle regioni del Paese, in particolare sull’oblast di Odessa dove sono si sono verificati bombardamenti da parte di droni da combattimento russi, mentre esplosioni sono state registrate anche a Zaporizhzhia. Intanto, in Slovacchia l’ex premier filorusso Robert Fico ha vinto le elezioni parlamentari, annunciando lo stop agli aiuti militari a Kiev. L’invio di armamenti verso l’Ucraina è stato sospeso anche da parte degli Stati Uniti, in seguito all’approvazione della legge per scongiurare lo shutdown.

Il racconto della giornata

  1. Donald Trump: "Con me Putin non avrebbe invaso l'Ucraina"

    Nel corso della sua campagna elettorale in Iowa Donald Trump è tornato a fare dichiarazioni in merito al suo rapporto con Vladimir Putin. Trump ha detto che sotto la sua presidenza Putin non avrebbe mai invaso l’Ucraina. “Gli dicevo non puoi farlo, non puoi farlo”. Trump ha poi aggiunto che durante il suo mandato gli Stati Uniti avevano raggiunto l’autonomia energetica e “vendevano petrolio all’Europa e alla Russia” facendo “una fortuna”.

  2. Decine di omaggi a Prigozhin a 40 giorni dalla morte

    Non ci sono state manifestazioni di massa, ma diverse decine di persone hanno reso omaggio a Prigozhin a 40 giorni dalla morte. Semplici cittadini e mercenari della Wagner hanno ricordato Prigozhin in diverse località. Secondo il credo ortodosso orientale l’anima compie il suo viaggio finale (paradiso o inferno) il 40esimo giorno dopo la morte.

  3. Biden al popolo ucraino: "Non vi abbandoneremo"

    “Voglio assicurare ai nostri alleati, al popolo americano e al popolo ucraino che potete contare sul nostro sostegno. Non vi abbandoneremo”. Così ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nonostante siano stati cancellati 6 miliardi di aiuti all’Ucraina per evitare lo shutdown del governo.

  4. Stop degli aiuti Usa all'Ucraina, Borrell: "Siamo sorpresi"

    L’Alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell è intervenuto sulla sospensione degli aiuti Usa all’Ucraina. “Siamo rimasti sorpresi per questa decisione presa all’ultimo momento dal Congresso americano che credo rimpiangeremo”, ha detto durante la sua visita a Kiev. “Però qualche giorno fa i Democratici e una parte dei Repubblicani hanno votato un pacchetto di sostegno da 300 milioni di dollari e non penso che questa sia l’ultima parola”, ha aggiunto Borrell.

  5. Kiev al lavoro con Washington per ottenere nuovi aiuti per la guerra

    L’Ucraina sarebbe al lavoro con Washington per ottenere nuovi aiuti per la guerra. Ad annunciarlo è stato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko. “Il governo ucraino sta ora lavorando attivamente con i suoi partner americani per garantire che la nuova decisione di bilancio degli Stati Uniti, che sarà sviluppata nei prossimi 45 giorni, includa nuovi fondi per aiutare l’Ucraina”, ha detto Nikolenko.

  6. Un drone colpisce una fabbrica di aerei russa a Smolensk

    Nella mattinata di oggi un drone avrebbe colpito una fabbrica di aerei nella regione russa di Smolensk. La fabbrica farebbe parte della società statale Tactical Missiles. A darne notizia è stato il sito indipendente ‘Nexta’. In giornata, il ministero della Difesa russo ha comunicato l’abbattimento di tre droni ucraini senza fare, tuttavia, nessun riferimento alla struttura colpita.

  7. Oltre 10 mila russi a Bakhmut

    La Russia ha concentrato più di 10.000 militari effettivi a Bakhmut, con reggimenti di carri armati, gruppi motorizzati e aviotrasportati. Lo riferisce l’esercito ucraino, come riportato da Ukrinform.

  8. Kiev abbattuti 16 droni russi su 30

    Nella notte le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto 16 dei 30 droni lanciati dai russi su tutto il Paese. Lo riporta l’Aeronautica militare su Telegram. Gran parte dei droni sono stati intercettati nel sud del Paese, a Odessa e Mykolaiv.

  9. Partito filorusso vince elezioni in Slovacchia e annuncia stop aiuti militari a Kiev

    Il partito socialdemocratico nazionalista di sinistra guidato da Robert Fico ha vinto le elezioni parlamentari in Slovacchia. L’ex premier filorusso ha annunciato il blocco degli aiuti all’Ucraina.

  10. Senato Usa approva legge per evitare lo shutdown e sospende sostegno militare a Kiev

    Il Senato statunitense ha approvato il disegno di legge che evita lo shutdown delle attività federali. Il provvedimento, che aveva precedentemente ottenuto il via libera della Camera, rifinanzia le attività del governo per 45 giorni, ma esclude nuovi aiuti all’Ucraina.

  11. Attacco di droni russi su Odessa, esplosioni a Zaporizhzhia

    L’oblast di Odessa è stato bersaglio di un massiccio attacco aereo da parte di droni russi nella notte, mentre una serie di esplosioni si sono verificate anche nella città di Zaporizhzhia, con l’allarme antiaereo scattato in gran parte delle regioni dell’Ucraina. Le oblast interessate dall’allerta sono quelle di Zaporizhzhia, Odessa, Vinnytsia, Dnipropetrovsk, Kirovohrad, Mykolaiv, Poltava, Sumy, Kharkiv, Khmelnytskyi, Cherkasy, Chernihiv, Donetsk e Kherson.

,,,,,,,,