,,

Covid, Crisanti: la dura previsione. Cosa non sta funzionando

Andrea Crisanti punta il dito sulle falle del sistema di tracciamento. "Senza piano nazionale, la terza ondata pandemica è una certezza"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Se rimangono le condizioni che ci hanno portato alla seconda ondata, e in mancanza di un piano nazionale, la terza ondata pandemica è una certezza e non una probabilità”. Lo ha detto all’Ansa Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di microbiologia dell’Università di Padova. “Tra la prima e la seconda ondata dell’epidemia da Covid-19 non sono state rafforzate le misure mirate a mantenere bassi i contagi sul territorio, e in assenza di un vero piano nazionale la terza ondata è inevitabile”.

“Eravamo arrivati a registrare meno di 200 casi al giorno e poi il numero dei casi è risalito e questo è accaduto perchè non è stato predisposto alcun piano di sorveglianza“, ha sottolineato Crisanti. “Se non si agisce aumentando la capacità di effettuare test molecolari, creando un sistema informatico per il monitoraggio e assicurando una logistica per portare i test laddove sono necessari, eliminando le differenze tra le Regioni, allora non se ne esce”.

Quanto all’ipotesi di un rafforzamento delle misure restrittive in vista delle festività natalizie, “l’istituzione di zone rosse sicuramente aiuta a frenare il contagio, come ha dimostrato ad esempio l’esperienza della Lombardia”.

In un’intervista a La Stampa Crisanti punta il dito sul tracciamento. “Perché si fanno la metà dei tamponi? Da un lato se ne fanno di più nel privato e alcune Regioni come il Veneto hanno sostituito i test molecolari con gli antigenici, da un altro ancora non si investe abbastanza nella sorveglianza. Certo, meno si cerca il virus e meno lo si trova”.

Crisanti ha concluso con una previsione: “I vaccini più solidi sembrano Pfizer e Moderna, ma dopo l’autorizzazione dell’Ema l’Italia ne avrà poche dosi perché ha puntato su AstraZeneca, che è in ritardo. Non so se il governo abbia un piano B, ma sarebbe il caso di comprare i vaccini che funzionano. Risolto questo problema, anche in una visione ottimistica almeno tutto il 2021 va messo in conto“.

Covid, la terza ondata ci sarà? Le previsioni degli esperti Fonte foto: IPA
Covid, la terza ondata ci sarà? Le previsioni degli esperti
,,,,,,,,