,,

Covid, parla il viceministro Sileri: la situazione degli ospedali

Il vice ministro della Saluto Sileri fa il punto sull'aumento dei contagi da coronavirus e sulla situazione degli ospedali in Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenuto a Coffee Break (La7), ha fatto il punto sulla situazione coronavirus in Italia. Situazione che ha visto un’impennata di casi negli ultimi giorni. Sileri però vede il bicchiere mezzo pieno: “C’è una condizione di crescita, ma non critica, dei casi di Covid e gli ospedali non sono sotto stress. Con l’arrivo della stagione fredda credo vedremo una circolazione più elevata del virus ma il servizio sanitario nazionale è in grado di farvi fronte”.

“Dubito – ha proseguito – che avremo una seconda ondata epidemica così come l’abbiamo vista a febbraio-marzo, perché abbiamo imparato a convivere con il virus“.

Per quel che riguarda le terapie intensive sottolinea che “ci sono 120 ricoverati; è chiaro che il trend dei casi è in crescita – ha aggiunto – ma l’impegno è estremamente basso”.

“Inoltre, nelle terapie intensive ci sono anche pazienti con altre patologie”. Come noto, ha concluso, “ci sono molti casi da rientro dalle vacanze. Avremo un aumento dei casi, ma finché controlleremo i focolai la situazione sarà gestibile”.

Sileri su Berlusconi: “Ho sentito Zangrillo”

“Ho sentito il dottor Zangrillo: spero e immagino che le cose andranno bene”. Così Sileri in merito alle condizioni di salute di Silvio Berlusconi, colpito da Covid e ricoverato all’ospedale San Raffalele di Milano.

Sileri sul vaccino influenzale

“Sarà disponibile”, assicura Sileri in merito al rischio di eventuali carenze nelle forniture denunciate dalle organizzazioni mediche circa il vaccino influenzale.

“Ci stiamo muovendo – ha affermato sempre a La7 – per migliorare l’approvvigionamento delle dosi di vaccino anti influenzale e inizieremo anche prima la campagna vaccinale”.

“Purtroppo quelli che fanno il vaccino sono meno di quelli che noi desidereremmo soprattutto tra gli anziani, ma quest’anno prevedo una inversione di tendenza e questo è auspicabile perché sarà d’ausilio alla diagnosi differenziale per Covid”, conclude Sileri.

Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi Fonte foto: ANSA
Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi
,,,,,,,,