,,

Covid, al via la sperimentazione del vaccino italiano

L'Aifa ha autorizzato la sperimentazione del vaccino italiano anti-Covid. Sarà testato su 90 volontari

L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha autorizzato la sperimentazione sul vaccino anti-Covid prodotto dall’azienda bio-tecnologica italiana ReiThera. Lo riferisce l’Ansa. Lo studio è stato già valutato positivamente dall’Istituto Superiore di Sanità e ha ottenuto il parere favorevole del Comitato etico dell’Istituto Spallanzani di Roma. Lo studio prevede l’arruolamento di 90 volontari sani.

La sperimentazione sarà condotta presso l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Spallanzani di Roma e il Centro Ricerche Cliniche di Verona. Si tratta di uno studio di fase uno che ha l’obiettivo di valutare la sicurezza e l’immunogenicità del vaccino GRAd-COV2, basato su un vettore adenovirale e rivolto contro il coronavirus.

L’Aifa ha spiegato che il vaccino ha dimostrato di essere sufficientemente sicuro ed immunogenico nei modelli animali.

I volontari saranno divisi in due coorti di adulti e anziani. La prima arruolerà 45 soggetti sani di età compresa tra 18 e 55 anni, la seconda 45 soggetti sani di età compresa tra 65 e 85 anni. L’arruolamento inizierà dalla coorte 1 e procederà in maniera sequenziale, previa verifica dei dati di sicurezza ai differenti step.

“È una bella notizia che presso l’INMI ‘Lazzaro Spallanzani’ di Roma e il Policlinico G.B. Rossi di Verona si avvii la sperimentazione sui primi volontari per il GRAdCOV2, candidato vaccino italiano contro il Covid-19. Si tratta di un’altra opzione sul campo che potrebbe farci uscire definitivamente dalla crisi”. Così il ministro della Salute Roberto Speranza sull’annuncio.

Il ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, ha parlato di un “passo importante dal punto di vista scientifico che vede la ricerca italiana in prima linea impegnata in una sfida nella quale siamo coinvolti tutti e c’è bisogno di risposte veloci ed efficaci sul piano sociale”.

VIRGILIO NOTIZIE | 31-07-2020 20:03

Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando
,,,,,,,