Gianni Cenni arrestato in Ucraina dopo essersi arruolato nell'esercito russo, chi è il pizzaiolo fermato
Arrestato in Ucraina il pizzaiolo campano Gianni Cenni: si era arruolato a novembre fra i volontari dell'esercito russo. Il ricordo del console italiano
Da pizzaiolo a soldato volontario nell’esercito russo: è la storia del 51enne campano Gianni Cenni, arrestato di recente dalle forze speciali ucraine nella regione di Lugansk, in Donbass, all’estremo est del Paese. Cenni è sposato e ha due figli. Il console italiano nella cittadina russa di Samara conferma di averlo avuto come dipendente: “Era un tipo strano – ha detto – e si è licenziato lui”.
- L'arresto di Gianni Cenni in Donbass
- Il ricordo del console italiano
- Perché Gianni Cenni si è arruolato
- Il libretto militare russo
L’arresto di Gianni Cenni in Donbass
La notizia dell’arresto dell’italiano Gianni Cenni in Ucraina è stata data da Today. In poche ore, il libretto militare che il ministero della Difesa russo gli ha rilasciato è diventato virale.
Il pizzaiolo si sarebbe arruolato come volontario il 13 novembre 2024 per combattere contro gli ucraini mentre la sua cattura sarebbe avvenuta tra il 7 e l’8 gennaio nell’area della città di Kupyansk, un centro di quasi 27.000 abitanti nel Lugansk.
La testata riferisce che gli ucraini hanno individuato l’italiano grazie a un lavoro di Osint, ovvero Open source intelligence (Intelligence su fonti aperte). Da qui, si è riusciti a risalire al suo recente lavoro di pizzaiolo presso il ristorante italiano “Anima” a Samara.
Il ricordo del console italiano
Gianguido Breddo, console italiano a Samara nonché imprenditore nel settore della ristorazione, ha confermato di aver lavorato con Cenni.
“È stato mio dipendente fino a circa un anno fa, poi si è licenziato. Sapevo che si era spostato a sud di Volgograd, ma non ricordo esattamente dove. Era un tipo particolare, napoletano, con un carattere sopra le righe e, ecco, sapere adesso che è andato a combattere non mi stupisce”, ha dichiarato il console.
Sul suo profilo LinkedIn appare un’esperienza lavorativa presso la pizzeria napoletana “La Figlia del Presidente”, ma la proprietaria, sentita da Today, smentisce categoricamente di averlo avuto come dipendente.
Perché Gianni Cenni si è arruolato
Prima di raggiungere la Russia, pare che Gianni Cenni vivesse in Finlandia. Al momento non si sa cosa l’abbia spinto ad arruolarsi fra i volontari dell’esercito di Putin.
Forse a spingere Cenni a imbracciare le armi contro gli ucraini potrebbe essere stata una ferrea ideologia filorussa. Oppure il movente potrebbe essere di natura puramente economica. “Volontari”, fra l’altro, è uno dei termini con i quali Vladimir Putin si riferisce solitamente ai mercenari.
Il libretto militare russo
Le immagini del libretto militare russo mostrano dati inventati di sana pianta. Accanto alla foto di Gianni Cenni si leggono queste informazioni:
- numero libretto – 5390609;
- nome – Chechin Aleksandr Vladimirovich (Чечин Александр Владимирович);
- luogo di nascita – Taganrog, regione di Rostov;
- istruzione – educazione secondaria completa;
- specializzazione civile – meccanico;
- presenza del primo grado sportivo – non lo possiede.