Covid, la situazione in Germania: l'annuncio di Merkel sul Natale
In Germania resta in vigore il semi-lockdown fino al 20 dicembre
Il lockdown ‘leggero’ vigente in Germania sarà prolungato fino al 20 dicembre. Lo ha annunciato la cancelliera Angela Merkel al termine del vertice con i ministri presidenti dei Lander. Restano chiusi quindi anche per le prossime settimane ristoranti, bar, teatri, musei, sale da concerto e centri sportivi. “La nostra valutazione – ha detto – è concorde: la crescita esponenziale del contagio è stata interrotta. Ma questo è solo un successo parziale“.
“Siamo troppo lontani dall’obiettivo della soglia dei 50 contagi su 100 mila abitanti in sette giorni”, ha aggiunto Merkel, sottolineando che la curva è piatta, ma su un livello troppo alto.
Per quanto riguarda le festività di Natale, la cancelliera ha annunciato che il divieto di contatto verrà ammorbidito e saranno consentiti incontri fino a 10 persone: “Nessuno dovrà vivere le vacanze di Natale in solitudine”.
Il divieto di contatto allargato fino a dieci persone varrà dal 23 dicembre fino al 1 gennaio, e includerà quindi anche la notte di San Silvestro.
Il divieto di contatto viene invece inasprito per le prossime settimane: non saranno possibili incontri oltre le cinque persone di due nuclei abitativi escludendo i ragazzi sotto i 14 anni.
Sulle misure anti Covid, in particolare sulle vacanze sulla neve, “cercheremo di coordinarci con i partner vicini in Europa. Non sarà facile, ma ci proveremo”, ha aggiunto Angela Merkel. La cancelliera ha spiegato che spingerà affinché l’Ue vieti le vacanze sciistiche fino al 10 gennaio.