,,

Covid, la situazione in Germania: l'annuncio di Merkel sul Natale

In Germania resta in vigore il semi-lockdown fino al 20 dicembre

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il lockdown ‘leggero’ vigente in Germania sarà prolungato fino al 20 dicembre. Lo ha annunciato la cancelliera Angela Merkel al termine del vertice con i ministri presidenti dei Lander. Restano chiusi quindi anche per le prossime settimane ristoranti, bar, teatri, musei, sale da concerto e centri sportivi. “La nostra valutazione – ha detto – è concorde: la crescita esponenziale del contagio è stata interrotta. Ma questo è solo un successo parziale“.

“Siamo troppo lontani dall’obiettivo della soglia dei 50 contagi su 100 mila abitanti in sette giorni”, ha aggiunto Merkel, sottolineando che la curva è piatta, ma su un livello troppo alto.

Per quanto riguarda le festività di Natale, la cancelliera ha annunciato che il divieto di contatto verrà ammorbidito e saranno consentiti incontri fino a 10 persone: “Nessuno dovrà vivere le vacanze di Natale in solitudine”.

Il divieto di contatto allargato fino a dieci persone varrà dal 23 dicembre fino al 1 gennaio, e includerà quindi anche la notte di San Silvestro.

Il divieto di contatto viene invece inasprito per le prossime settimane: non saranno possibili incontri oltre le cinque persone di due nuclei abitativi escludendo i ragazzi sotto i 14 anni.

Sulle misure anti Covid, in particolare sulle vacanze sulla neve, “cercheremo di coordinarci con i partner vicini in Europa. Non sarà facile, ma ci proveremo”, ha aggiunto Angela Merkel. La cancelliera ha spiegato che spingerà affinché l’Ue vieti le vacanze sciistiche fino al 10 gennaio.

Coronavirus, i quattro sintomi spia da tenere sotto controllo Fonte foto: Ansa
Coronavirus, i quattro sintomi spia da tenere sotto controllo
,,,,,,,,