,,

8 Regioni e 1 Provincia cambiano fascia: prime conferme ufficiali

Otto Regioni e una Provincia autonoma stanno per cambiare colore e fascia di rischio: la situazione Covid in Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Alla luce dell’ultimo monitoraggio settimana dell’Iss sull’andamento della pandemia di coronavirus in Italia, 8 Regioni e 1 Provincia autonomia potrebbero presto cambiare fascia di rischio. Nello specifico, come riporta ‘Ansa’, una delle 3 nuove ordinanze che il ministro della Salute Roberto Speranza si appresta a firmare prevede che le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia e Umbria passano dalla “zona arancione” alla “zona gialla”. Le ordinanze saranno in vigore dal 6 dicembre 2020.

Non solo: Campania, Toscana, Valle D’Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano passano dalla “zona rossa” alla “zona arancione”.

Sono rinnovate, invece, le misure restrittive vigenti relative alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte.

Piemonte e Lombardia restano “arancioni”, come dalla scorsa settimana. In fascia “arancione” restano anche Calabria e Basilicata.

L’Abruzzo è l’unica regione ancora in zona “rossa”.

Emilia Romagna zona gialla: l’annuncio

Il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha confermato il passaggio della Regione alla “zona gialla”.

Queste le sue parole riportate da ‘Ansa’: “Poco fa ho ricevuto dal ministro Speranza la conferma che da domenica l’Emilia-Romagna tornerà in zona gialla. Decisione che il ministro formalizzerà in una nuova ordinanza che firmerà nelle prossime ore. Ancora oggi e domani saremo quindi in zona arancione e passata la mezzanotte di sabato saremo in zona gialla”.

Umbria in zona gialla: l’annuncio

Queste le parole di Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, riportate da ‘Ansa’: “Il nostro passaggio sono sicura che avverrà da domenica mi ha chiamato da poco ministro Speranza dicendomi che l’Umbria ha tutti i parametri per tornare in zona gialla. L’ordinanza sarà firmata questa sera, sarà in Gazzetta domani e avrà efficacia da domenica”.

Friuli Venezia Giulia in zona gialla: l’annuncio

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha comunicato al governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga che, nella nuova ordinanza in vigore da domenica, il Friuli Venezia Giulia sarà classificato come “zona gialla”. Lo ha reso noto la Regione Friuli Venezia Giulia.

Marche in zona gialla: l’annuncio

Su ‘Facebook’, il presidente delle Marche Francesco Acquaroli ha confermato: “Finalmente è arrivata la conferma che tutti aspettavamo: da domenica torniamo in ‘zona gialla'”.

Andamento Covid in Italia: cosa dicono gli esperti

Gli esperti della Cabina di regia hanno spiegato: “Si osserva complessivamente un miglioramento dell’epidemia sul territorio nazionale con riduzione della velocità di trasmissione, riduzione dell’incidenza calcolata negli ultimi 14 giorni e diminuzione nelle ospedalizzazioni in area medica e in terapia intensiva”.

L’incidenza, però, hanno spiegato, è ancora troppo elevata per avere “una gestione sostenibile”.

TAG:

Covid, monitoraggio settimanale: indice Rt regione per regione Fonte foto: Ansa
Covid, monitoraggio settimanale: indice Rt regione per regione

Energia: aiuti di Stato per le aziende

,,,,,,,,