,,

Covid, la pandemia "per tutto il 2022": nuovo allarme dell'Oms

Un esperto dell'Oms ha lanciato l'allarme sulla durata della pandemia per tutto il 2022: i motivi spiegati

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La pandemia di Covid non volge al termine e “si trascinerà per tutto il 2022“: l’allarme è arrivato direttamente dall’Organizzazione mondiale della Sanità, come ha spiegato alla Bbc l’esperto dell’Oms Bruce Aylward. Il motivo di questo prolungamento è il fatto che “i paesi più poveri non ricevono i vaccini di cui hanno bisogno”.

L’esperto ha lanciato un appello ai paesi ricchi sul fatto che “non siamo sulla buona strada”, perché occorre un maggior impegno per sostenere le vaccinazioni anti-Covid nei paesi che ancora non hanno iniziato o hanno immunizzato poco.

Infatti, degli 1,8 miliardi di dosi di vaccino anti-Covid promessi dalle nazioni benestanti, soltanto 261 milioni è arrivato a destinazione. Si tratta del 14% delle dosi promesse.

I numeri provengono dal rapporto di “People’s Vaccinealliance”, un gruppo di cui fanno parte Oxfam, ActionAid e Amnesty International. Un anno dopo l’arrivo dei primi vaccini, è completamente vaccinato solo l’1,3% dei residenti nei paesi più poveri.

Secondo lo studio, ad esempio, dei 100 milioni di dosi promessi dal Regno Unito, ne sono stati consegnati 9,6 milioni, meno del 10%. Il Canada ha consegnato 3,2 milioni, l’8% dei 40 milioni promessi. Sono arrivati dagli Stati Uniti 177 milioni di dosi, meno di un quinto dell’1,1 miliardi promesso.

Infine, stando ai dati contenuti nello stesso rapporto, dei 994 milioni di dosi promessi a Covax da Johnson & Johnson, Moderna, Oxford/AstraZeneca e Pfizer/BioNTech, ne è stato consegnato solo il 12%.

TAG:

Quinta ondata, i Paesi a rischio lockdown in Europa: la situazione Fonte foto: ANSA
Quinta ondata, i Paesi a rischio lockdown in Europa: la situazione
,,,,,,,,