,,

Covid, l'annuncio di Ilaria Capua: "Siamo a una svolta"

L'esperta Ilaria Capua ha fotografato l'attuale situazione legata alla pandemia di coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ilaria Capua, direttrice dell’UF One Health Center, è tornata a parlare dell’emergenza coronavirus a ‘Di Martedì’, su La 7. Queste le sue parole: “Siamo in un punto di svolta. Ci sono evidenze, le misure di restrizione stanno dando risultati ma bisogna aspettare che il trend si stabilizzi e poi inizi a decrescere. È un’emergenza che dura da un anno, si dice che il coronavirus abbia fatto la sua comparsa tra il 15 e il 17 novembre a Wuhan”.

Ancora Ilaria Capua: “Il coronavirus ha colpito molti paesi nella prima ondata, abbiamo imparato molte cose, ma appena si abbassa la guardia il virus riprende forza e si crea la seconda ondata”.

E poi: “Siamo in una fase di amplificazione secondaria dell’infezione, il virus è molto contagioso e si muove in fretta”.

La direttrice dell’UF One Health Center ha commentato il recente studio secondo cui il coronavirus sarebbe stato presente in Italia già a settembre 2019. “Credo sia inverosimile che il virus abbia circolato nel 2019 solo in Italia. Se ha circolato in Italia, ha fatto lo stesso in Francia, Germania, Svizzera. Questo virus non è arrivato dall’Asia solo in Italia”.

La critica di Ilaria Capua: “Se la presenza fosse confermata, si evidenzierebbe una fragilità gigantesca. Abbiamo criticato la Cina perché ha perso tempo, ma siamo messi veramente male in Europa se non riusciamo a identificare un virus in tempi brevi”.

Sul Natale 2020 ai tempi del Covid, l’esperta ha poi dichiarato: “Babbo Natale dovrà venire con la mascherina, come le renne. Sarà un Natale diverso. Se non rispettiamo le regole, il virus prima o poi arriva alla persona fragile“.

Infine, il consiglio: “L’effetto delle misure si vede dopo un po’ di tempo, serve elasticità nei provvedimenti ma non bisogna disorientare le persone con un andamento a zig-zag. Più che chiudersi, bisogna muoversi il meno possibile. Il concetto di chiusura porta con sé più durezza di quanto serva. Servono comportamenti virtuosi, siamo in mezzo a una pandemia di proporzioni epiche“.

Chi è Ilaria Capua: carriera e vita privata. Cosa fa oggi Fonte foto: Ansa
Chi è Ilaria Capua: carriera e vita privata. Cosa fa oggi
,,,,,,,,