,,

Covid, Capua avverte: la cura usata per Trump "non è per tutti"

Ilaria Capua ha spiegato che la terapia anti Covid usata per curare Donald Trump "è costosissima", si parla di un milione di euro

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Trump è stato capace di dare il peggior esempio possibile, perché ha avuto un trattamento da superman, tipo criptonite”. Lo ha detto Ilaria Capua, direttrice dell’One Health Center dell’università della Florida, ospite su Radio Uno a ‘Un giorno da pecora’, parlando della rapida guarigione da Covid-19 del presidente americano.

Donald Trump era stato ricoverato in ospedale nelle scorse settimane dopo aver contratto il coronavirus ed era stato dimesso dopo pochi giorni.

“Gli hanno fatto una dose sostanziosa di anticorpo monoclonale, che è tipo un missile terra aria, e che blocca il virus quando sta entrando nel sangue e quindi non riesce a provocare malattia”.

“Ma questa – ha sottolineato Capua – non è una medicina per tutti, è costosissima, la sua cura sarà costata moltissimo, si parla di 1 milione di euro. È una cura da presidente”.

“Gli anticorpi monoclonali – spiega – sono dei missili che, però, si producono in piccolissime quantità. E per funzionare devono essere super concentrati. A Trump hanno fatto una dose ‘da pecora’, per non dire da cavallo”.

Quindi Trump “è riuscito a fare l’ultima parte della campagna elettorale ridicolizzando il virus. Le persone che gli credono, e sono tante, hanno visto il loro presidente così spavaldo. Ma non vale! Perché a lui hanno fatto la criptonite”, ha aggiunto.

L’esperta ha ricordato che gli anticorpi monoclonali “sono terapie super speciali. È illusorio pensare che questa cura possa arrivare a tutte le persone in pochi mesi”.

Coronavirus, quali sono i farmaci che si sono rivelati efficaci Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali sono i farmaci che si sono rivelati efficaci
,,,,,,,,