Covid e Natale, quanti contagi e decessi ci saranno in Italia: la previsione di Pregliasco
La previsione del virologo Fabrizio Pregliasco sull'impatto del Covid in Italia durante le festività natalizie: quanti contagi e decessi ci saranno
In Italia ci si interroga su come sarà il Natale 2021 alla luce del rialzo di contagi e decessi legati al Covid-19 registrato anche nel nostro Paese. Il virologo Fabrizio Pregliasco, intervenuto in qualità di ospite durante la trasmissione Rai ‘Agorà’, ha fatto una previsione su quanto potrebbe accadere in Italia durante le festività natalizie.
Covid, contagi e decessi a Natale: la previsione di Pregliasco
L’esperto ha spiegato: “I calcoli matematici ci dicono che arriveremo a 30 mila contagi al giorno. Con una proiezione fino a 200/250 decessi“.
Fabrizio Pregliasco ha poi aggiunto: “Restiamo in una fase di crescita, in cui ogni contatto interumano presenta una piccola percentuale di rischio”.
L’avvertimento del virologo: “Bisogna insistere sulla campagna vaccinale, ma certo non possiamo pensare di costringere le persone, uno zoccolo duro di no vax rimarrà comunque”.
La chiosa finale di Pregliasco: “I farmaci sono importantissimi, ma in ogni caso non sono alternativi ai vaccini”.
Pregliasco in piazza con i no vax: la sua decisione
Proprio Fabrizio Pregliasco si è recato nel pomeriggio di sabato 11 dicembre all’Arco della Pace a Milano, dove si è tenuta una manifestazione contro i vaccini e le restrizioni anti Covid.
Il virologo ha spiegato così la sua decisione di essere presente nella piazza scelta dai no vax: “Ho voluto conoscere dal vivo e sentire quelle che possono essere le negatività e i motivi che ho visto spesso legati ai dubbi sulla comunicazione. Credo che ci sia la libertà di esserci, di capire, di ascoltare e di confrontarsi. Credo che ci sia buon senso e condivisione. Spero di non dover avere paura”.
Pregliasco alla manifestazione no Green pass e no vax a Milano.
Quanti sono i casi Covid in Italia
L’ultimo bollettino sull’emergenza coronavirus in Italia è stato diffuso nel pomeriggio di domenica 12 dicembre 2021.
Il tasso di positività è risultato essere pari al 3,8%, per un totale di 19.215 nuovi contagi Covid su 501.815 tamponi effettuati nelle precedenti 24 ore.
I nuovi decessi legati al Covid-19 sono risultati essere, invece, 66.
Due Regioni, più precisamente la Lombardia e il Veneto, hanno fatto registrare un numero di nuovi casi Covid superiore alle 3 mila unità.
Altre cinque Regioni, cioè la Campania, l’Emilia Romagna, il Lazio, la Sicilia e il Piemonte, hanno registrato un numero di nuovi casi superiore a mille.