,,

Draghi gela sul futuro del Covid e le prossime pandemie

Draghi ha lanciato un appello per contrastare la pandemia di Covid-19 in corso e quelle che verranno in futuro

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il presidente del Consiglio Mario Draghi è intervenuto con un videomessaggio al webinar di ascolto con i rappresentanti della società civile, in vista del Global Health Summit che si terrà il prossimo 21 maggio a Roma. Nel corso del messaggio, il premier Draghi ha lanciato un appello perché tutte le forze in campo si preparino ad affrontare il futuro.

“Il nostro lavoro deve iniziare ora – ha detto Draghi – poiché non sappiamo per quanto tempo durerà questa pandemia o quando ci colpirà la prossima”. Il premier ha quindi sottolineato che “l’attuale pandemia ci impone di essere meglio preparati per il futuro“, viste le difficoltà riscontrate in tutto il mondo a causa del Covid-19.

“Dobbiamo sostenere la ricerca – ha aggiunto il premier – rafforzare le catene di approvvigionamento e ristrutturare i sistemi sanitari nazionali. Dobbiamo rafforzare il coordinamento e la cooperazione globali”. Il webinar, ha sottolineato Draghi, rappresenta un’occasione di confronto in vista della Dichiarazione di Roma che concluderà il summit di maggio.

“La Dichiarazione – ha spiegato Draghi – conterrà una serie di principi per rafforzare i nostri sistemi sanitari, migliorare le nostre capacità di risposta ed avere gli strumenti per rispondere a future emergenze sanitarie”.

Draghi, che recentemente è stato criticato da alcuni esperti per la decisione di procedere con le riaperture anticipate, è poi passato a ricordare i danni e le conseguenze della pandemia di Covid-19: “Ha causato più di 3 milioni di vittime in tutto il mondo e ha imposto un costo elevato alle nostre economie. L’anno scorso, la produzione globale ha subito la contrazione più profonda dalla Seconda Guerra mondiale, colpendo sia le economie avanzate che i mercati emergenti”.

Una crisi scaturita soprattutto dal fatto che “la maggior parte di noi non era pronta” ad affrontarla. “Ci mancava la capacità di rilevare la pandemia attraverso un sistema di allerta precoce. I nostri piani di emergenza erano obsoleti e insufficienti. Nonostante tutto il coraggio dei nostri medici e infermieri, il virus ha messo in luce le fragilità dei nostri sistemi sanitari. Ma abbiamo mostrato la capacità di reagire”, ha affermato Draghi.

Covid, i sintomi sono cambiati: a cosa badare ora e perché Fonte foto: ANSA
Covid, i sintomi sono cambiati: a cosa badare ora e perché
,,,,,,,,