,,

Covid, la data x per ripartire: Speranza svela un retroscena

Il ministro Speranza ha espresso la sua versione su una possibile "data x" da segnare sul calendario per ripartire dopo il Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Con il ritorno delle regioni italiane in zona arancione e rossa in base alle diverse fasce di rischio, dopo che in diverse zone d’Italia i ristoratori hanno manifestato per le riaperture, il ministro della Salute Roberto Speranza è intervenuto a “diMartedì” su La7 per fare il punto della situazione. Oltre che della possibile data di ripartenza, il ministro ha parlato anche delle possibili restrizioni in arrivo sul vaccino AstraZeneca e del fronte viaggi.

Una data X per ripartire: il retroscena del ministro Speranza

Alla domanda su una possibile data x per ripartire dopo il coronavirus, il ministro della Salute ha spiegato: ”Spero che per la fine dell’estate ogni italiano che vorrà potrà ricevere la vaccinazione. Dobbiamo lavorare giorno e notte e avremo un percorso che sarà di graduale miglioramento”.

“Lo dico con chiarezza: non c’è una data x, non c’è un momento magico da segnare sul calendario in cui scompaiono tutte le misure e si torna come prima, ci sarà una gradualità – ha sottolineato -. Penso che da qui alla fine dell’estate possiamo essere nella condizione per dare il vaccino a tutti gli italiani che lo vogliono e questo ci mette nelle condizioni di aprire una stagione completamente diversa da quella in cui siamo ancora oggi”.

Viaggiare dopo il coronavirus? “Non è il momento”

Non è il momento di viaggi – ha dichiarato Speranza -, anche la quarantena è un deterrente, è un messaggio che significa ‘proviamo ancora a reggere’. Non abbiamo di fronte anni di difficoltà, credo che già nelle prossime settimane, grazie alle misure che abbiamo adottato e all’accelerazione della campagna vaccinale, vedremo risultati che andranno nella direzione giusta. Abbiamo ancora sacrifici da fare, sono consapevole della sofferenza e del disagio. Non firmiamo a cuor leggero un’ordinanza, lo facciamo nell’interesse della difesa del diritto alla salute”.

Vaccino AstraZeneca e possibili stop: parla Speranza

Su AstraZeneca, dopo che Oxford ha annunciato lo stop ai test sui bambini e in attesa del verdetto dell’Aifa e dell’Ema, Speranza ha detto: “Penso che dobbiamo fidarci delle nostre istituzioni, sono fatte di scienziati e tecnici che hanno dedicato la loro vita a queste materie”.

“Poi – ha aggiunto – abbiamo a che fare con un virus nuovo e con vaccini che sono stati messi in commercio da pochi giorni, è evidente che la scienza deve continuare a monitorare. Io mi fido di Aifa e Ema, penso che sapranno darci le risposte giuste ma non dimentichiamo mai che il vaccino è la vera strada per chiudere questa stagione difficile di restrizioni”.

Riaperture Covid: caos a Roma, scontri tra ristoratori e polizia Fonte foto: ANSA
Riaperture Covid: caos a Roma, scontri tra ristoratori e polizia
,,,,,,,,