,,

AstraZeneca, Oxford sospende test sui bambini. La linea di Draghi

L'Università di Oxford ha sospeso i test del vaccino AstraZeneca sui bambini. Cosa cambia in Italia: la linea di Mario Draghi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Agenzia del farmaco europea si pronuncerà nei prossimi giorni, entro giovedì, sul vaccino AstraZeneca. Le nuove segnalazioni di possibili eventi avversi su alcune categorie di persone, infatti, continuano a preoccupare. Se il governo italiano per il momento ha deciso di non prendere decisioni affrettate, un nuovo stop è arrivato direttamente da Oxford.

La decisione di Oxford: sospesi i test del vaccino AstraZeneca sui bambini

L’Università di Oxford, come riporta Skynews, ha annunciato di aver sospeso la sperimentazione del vaccino Vaxzevria (AstraZeneca) sui bambini. I test riprenderanno solo se verranno esclusi i legami tra il siero anti Covid e gli episodi di trombosi negli adulti.

“Sebbene non ci siano preoccupazioni per la sicurezza nella sperimentazione pediatrica – ha spiegato il professor Andrew Pollard – attendiamo ulteriori informazioni dall’Mhra (l’Authority per i farmaci britannica) sui rari casi di trombosi e trombocitopenia che sono stati segnalati negli adulti, prima di somministrare altri vaccini”.

La posizione del governo italiano: cosa cambia per la campagna vaccinale

Sebbene il governo italiano non si sia ancora espresso in merito a una possibile sospensione del vaccino AstraZeneca, la linea del premier Mario Draghi è stata riportata da alcune fonti citate da Huffington Post: “Senza AstraZeneca il rallentamento della campagna di somministrazione sarebbe brusco – ha spiegato chi lavora al dossier – ma al momento le indicazioni sia dell’Ema sia dell’Aifa sono incoraggianti”. Anche l’Oms, infatti, continua a raccomandare l’uso di questo vaccino.

“Ora stanno facendo nuove valutazioni – riferiscono dall’esecutivo – le cui conclusioni saranno note entro giovedì, poi vedremo il da farsi”. Stessa linea seguita dal ministero della Salute: “Abbiamo una filiera scientifica precisa dalla quale scaturiscono le decisioni sull’utilizzo dei vaccini, l’Ema a livello europeo e la nostra Aifa, e le seguiremo”.

L’assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato ha dichiarato: “I dubbi su AstraZeneca rischiano di frenare pesantemente la campagna vaccinale. C’è il rischio di una tempesta perfetta se consideriamo anche Johnson&Johnson, che al momento purtroppo non è in grado di garantire forniture adeguate”.

Quale sarà il verdetto dell’Ema: l’anticipazione

L’ultima revisione dell’Ema sul vaccino AstraZeneca, resa nota a fine marzo, non aveva evidenziato “alcun fattore di rischio specifico, come l’età, il sesso o una precedente storia medica di disturbi della coagulazione, per questi eventi molto rari. Un nesso causale con il vaccino non è dimostrato, ma è possibile”. Il verdetto rimandava la valutazione, però, a ulteriori studi.

Ad anticipare la possibile decisione finale dell’Ema sul vaccino AstraZeneca è il responsabile dei vaccini dell’agenzia europea, Marco Cavaleri. Intervistato dal Messaggero, l’esperto ha spiegato che è “sempre più difficile affermare che non vi sia un rapporto di causa ed effetto tra la vaccinazione con AstraZeneca e casi molto rari di coaguli di sangue insoliti associati a un basso numero di piastrine”.

Trombosi e vaccino, il parere dell’Oms

Intanto, però, è arrivato un nuovo parere dell’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità): “Al momento non ci sono legami tra trombosi e vaccino AstraZeneca“. Lo ha detto Rogério Paulo Pinto de Sá Gaspar, direttore del dipartimento di regolamentazione e prequalificazione dell’Agenzia dell’Onu, durante il briefing da Ginevra sul coronavirus rispondendo ad una domanda riguardo all’ultima valutazione dell’Ema.

“Dalla Gran Bretagna e da altri Paesi continuano ad arrivare dati che sono analizzati dai nostri esperti. Per il momento è importante ribadire che i benefici” di AstraZeneca “continuano a superare i rischi”.

Quando si avrà l'immunità di gregge? Cosa dicono gli esperti Fonte foto: ANSA
Quando si avrà l'immunità di gregge? Cosa dicono gli esperti
,,,,,,,,