,,

Covid, allarme in Corea del Nord: "Attenti alla polvere gialla"

La Corea del Nord ha messo in guarda i cittadini da una "polvere gialla" proveniente dalla Cina che potrebbe portare il coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La Corea del Nord ha avvertito i suoi cittadini di restare a casa per il timore che la “polvere gialla” proveniente dalla Cina possa trasportare il Covid-19. Come riporta ‘Ansa’, mercoledì il network statale ‘Kctv’ ha dato conto nel servizio meteo dell’arrivo della polvere gialla per il giorno seguente, legato al rischio coronavirus, annunciando il divieto nazionale per i lavori di costruzione e per le attività all’aperto.

La “polvere gialla” di cui si parla è quella della sabbia dei deserti mongoli e cinesi, che, spinta dal vento, soffia sulla penisola coreana in alcuni periodi dell’anno e spesso si mescola all’inquinamento con problemi alla salute.

Non è noto alcun collegamento tra polvere stagionale e coronavirus, ma il ‘Rodong Sinmun’, la voce del Partito dei Lavoratori, è ritornato sul tema dicendo che “tutti i lavoratori devono riconoscere chiaramente il pericolo di una invasione di virus dannosi” con l’arrivo della nuvola di polvere.

Pur dichiaratosi privo di Covid-19, la Corea del Nord è in allerta da gennaio con misure draconiane, come per esempio la chiusura dei confini e le restrizioni ai movimenti, anche del personale diplomatico straniero di base a Pyongyang.

Le ambasciate hanno ricevuti avvisi di allerta, come riferito dalla rappresentanza russa che, sulla sua pagina ‘Facebook’, ha scritto che il ministero degli Esteri nordcoreano aveva avvertito le missioni diplomatiche e le organizzazioni internazionali nel Paese della tempesta di sabbia, chiedendo agli stranieri di rimanere a casa e di chiudere ermeticamente le finestre.

Nelle scorse ore la polvere si è progressivamente diradata dalla penisola coreana, mentre si attende la sua scomparsa completa dopo il weekend.

Covid, mascherine e distanziamento non bastano? Lo studio Fonte foto: Ansa
Covid, mascherine e distanziamento non bastano? Lo studio
,,,,,,,,