,,

Costa Concordia, cronaca di un disastro: giovedì 13 gennaio in tv il docu-drama che ricostruisce il naufragio

Costa Concordia - Cronaca di un disastro è il documentario che racconta la tragedia dell'Isola del Giglio: oggi in tv su Rai2

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Oggi, giovedì 13 gennaio 2022, cade il decennale del naufragio della Costa Concordia all’Isola del Giglio, tragedia che costò la vita a 32 passeggeri. Questa sera, a dieci anni da quanto avvenuto, il docu-drama “Costa Concordia – Cronaca di un disastro” ricostruisce per la prima volta nel dettaglio gli avvenimenti di quella notte con materiale d’archivio inedito, nuove interviste e ricostruzioni filmate.

Costa Concordia – Cronaca di un disastro, il racconto

Il ricordo di quanto avvenuto la notte del 13 gennaio 2012 è ancora vivo nei passeggeri della nave da crociera che alle 21.45 di dieci anni fa videro la propria vita sconvolgersi. A dieci anni dal naufragio, il documentario in onda questa sera ripercorre gli attimi della tragedia sulla nave diretta a Savona.

La nave era partita da poco più di due ore da Civitavecchia, diretta a Savona, con a bordo 4.229 persone tra passeggeri ed equipaggio. 32 di loro però non fecero più ritorno a casa. Ma cosa è successo esattamente in quella fatidica notte e com’è potuto accadere quell’incidente?

Costa Concordia, cronaca di un disastro: docu-drama che ricostruisce naufragio, giovedì 13 gennaio in tvFonte foto: ANSA
Il relitto della Costa Concordia al porto di Genova

Come si sono comportati i membri dell’equipaggio, i passeggeri e i soccorritori?  Al centro del documentario “Costa Concordia – Cronaca di un disastro” c’è ovviamente la figura di Francesco Schettino, il comandante che diede istruzioni al suo equipaggio di fare il tradizionale “inchino” avvicinandosi alla costa del Giglio e portando la nave al disastro.

Il racconto è a più voci, con più punti di vista tra passeggeri, equipaggio, chi guidò i soccorsi, gli abitanti dell’isola e tanti altri testimoni.

Dalla tragedia al processo

Il documentario, in prima visione assoluta in tv, fornisce un quadro completo e documentato con gli atti del processo di ciò che è successo prima a bordo e poi durante i soccorsi. Tra i drammatici racconti dei passeggeri, quello di Giuseppe Miccoli, che lottò disperatamente per un posto in una delle scialuppe di salvataggio e alla fine la condusse egli stesso a terra perché l’equipaggio era incapace di farlo.

Nel corso del documentario interverranno anche Gregorio De Falco, lucido protagonista di quella terribile esperienza che lo vide coordinare i soccorsi e Mario Pellegrini, vicesindaco del Giglio, che salì a bordo sulla nave capovolta trovando l’equipaggio disorientato e un ponte vuoto, e portò in salvo tanti passeggeri, lasciando la nave solo all’alba.

Costa Concordia – Cronaca di un disastro, quando e dove vederlo

Coproduzione italo-tedesca Zeitsprung Produktion con Rai Documentari e Sky Studios, “Costa Concordia – Cronaca di un disastro” è trasmesso per la prima volta in Italia. Il documentario andrà in onda giovedì 13 gennaio 2022 su Rai2 alle ore 21.20.

concordia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,