,,

Coronavirus, Vespa al veleno contro i tedeschi: "Cialtroni!"

L'articolo sull'Italia mafiosa che aspetta i soldi dell'Europa ha scatenato il commento duro anche di Bruno Vespa

Non si placano le polemiche suscitate da un articolo del quotidiano tedesco di stampo conservatore Die Welt, secondo il quale la mafia starebbe aspettando gli aiuti europei per riempire le proprie tasche. Dopo le dure risposte dalla politica di casa nostra, bipartisan, da Di Maio a Salvini, è arrivata anche la dura reprimenda di Bruno Vespa che ha tuonato, dai suoi canali social, contro la presupponenza tedesca.

Il pezzo incriminato. “Signora Merkel, rimanga incrollabile!“, è questo il titolo dell’articolo comparso sulla versione online a firma dell’editorialista Christoph B. Schiltz, prima dell’accordo economico dell’Eurozona di ieri sera. Frasi come “Dovrebbe essere chiaro che in Italia – dove la mafia è forte e sta adesso aspettando i nuovi finanziamenti a pioggia di Bruxelles – i fondi dovrebbero essere versati soltanto per il sistema sanitario e non per il sistema sociale e fiscale” hanno lasciato il segno e scatenato le reazioni da più parti.

Molti anche i giornalisti che si sono scagliati contro questo pressappochismo tutto teutonico pieno di luoghi comuni. A guidare la crociata contro la Germania presuntuosa è stato anche Bruno Vespa con un video sui social: “Quello dei tedeschi è un vecchio sentimento antitaliano e irrispettoso, da cialtroni. Ricordo ancora – rammenta Vespa – quando il Der Spiegel, un altro importante giornale tedesco, pubblico una foto con una pistola su un piatto di spaghetti in pieno terrorismo negli anni ’70”. In conclusione Vespa si chiede sulla contrapposizione in Eurozona: “Poi un paradiso fiscale nel cuore dell’Europa: l’Olanda. Ma che Europa è questa?”

Come sembrano lontani i giorni, eppure era una settimana fa, in cui un altro giornale di spicco tedesco, la Bild, dedicava un intero articolo a piena pagina alle sofferenze italiane. Non senza suscitare, però, anche in quel caso, fragorose polemiche.

VirgilioNotizie | 10-04-2020 10:36

Convegno Intesa San Paolo Fonte foto: Ansa
,,,,,,,