,,

Coronavirus, in fase di sviluppo 35 vaccini in tutto il mondo

Farmindustria ha riferito che sarebbero in fase di studio 35 vaccini, 15 in più rispetto a quelli precedentemente annunciati dall'Oms

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La ricerca per bloccare la diffusione del coronavirus lascia ben sperare. Come riporta l’Ansa, il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, ha riferito che sono 35 i vaccini candidati per prevenire il contagio da coronavirus, sviluppati da 15 aziende e 20 consorzi pubblici e privati.

Qualche giorno fa l’Oms aveva annunciato che i vaccini in fase di sviluppo erano 20, ma il dilagare dell’epidemia ha convinto diverse altre piattaforme di ricerca a mettersi in campo per trovare una soluzione al problema del coronavirus.

Per quanto riguarda una cura, Scaccabarozzi ha precisato che si è “voluto garantire la produzione di farmaci anche nelle zone rosse, dove sono concentrate il 50% delle aziende, per assicurare la continuità delle cure. Aifa ci ha aiutato ed è stato possibile grazie allo sforzo degli operai negli impianti di produzione, con coraggio e grande spirito di sacrificio“.

La produzione dei farmaci è dunque andata avanti e inoltre alcune aziende hanno fornito il loro supporto donando prodotti o avviando nuove sperimentazioni.

Nel frattempo, oggi sono partiti dalla Cina nove medici diretti a Roma per contribuire a far fronte all’emergenza. Stando a quanto affermato dal portavoce del ministero degli Esteri Geng Shuang, la Cina si è resa disponibile a promuovere ulteriormente la cooperazione con la parte europea in settori quali la diagnosi, la tecnologia di trattamento e la ricerca in materia di medicinali e vaccini.

Coronavirus, vademecum: cosa fare in caso di sintomi e dubbi Fonte foto: ANSA
Coronavirus, vademecum: cosa fare in caso di sintomi e dubbi
,,,,,,,,