,,

Coronavirus, quale cura? L'annuncio dell'OMS sui vaccini

In fase di sviluppo oltre 20 vaccini per risolvere l'emergenza coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della SanitàTedros Adhanom Ghebreyesus, in occasione del suo briefing quotidiano sull’emergenza coronavirus che sta tenendo in ansia l’intero pianeta, ha fatto il punto della situazione sui vaccini contro il Covid-19. Queste le sue parole riportate da ‘Ansa’: “Al momento non esiste un vaccino e non c’è nessun trattamento specifico per il Covid-19″.

Tedros Adhanom Ghebreyesus ha però aggiunto: “Tuttavia, ora sono in corso studi clinici su terapie e sono in fase di sviluppo più di 20 vaccini“.

Il direttore generale dell’OMS ha anche dichiarato: “Siamo preoccupati che la capacità dei paesi di reagire sia compromessa dalla grave e crescente interruzione della fornitura globale di dispositivi di protezione individuale, causata dall’aumento della domanda, dagli accaparramenti e dagli abusi”.

Tedros Adhanom Ghebreyesus ha sottolineato che mancano “guanti, maschere mediche, respiratori, occhiali protettivi, visiere, abiti e grembiuli”.

Poi il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha illustrato alcuni numeri sul coronavirus: fuori dalla Cina sono stati segnalati casi di coronavirus in 48 paesi, l’80% di questi in Corea del Sud, Iran e Italia. Dodici nuovi paesi hanno segnalato i loro primi casi e ci sono 21 paesi con un solo caso.

L’epidemia, secondo Tedros Adhanom Ghebreyesus, “sta diventando sempre più complessa“. Davanti a questa epidemia, ha dichiarato il direttore generale dell’OMS, “le azioni intraprese da questi paesi appena colpiti faranno la differenza tra una manciata di casi e un cluster più ampio”.

In precedenza, il Direttore Regionale dell’OMS per l’Europa, Hans Kluge, ha ammesso: “Del Covid-19 sappiamo ancora poco su come agisce e come si trasmette”. Sono tanti, infatti, gli interrogativi aperti sul coronavirus, dalla carica virale degli asintomatici agli effetti sul virus del caldo.

Coronavirus, pronto l'ospedale militare di Baggio a Milano Fonte foto: Ansa
Coronavirus, pronto l'ospedale militare di Baggio a Milano
,,,,,,,,