,,

Coronavirus, "Segnali positivi": Brusaferro fa il punto

Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro ha fatto il punto sull'andamento dell'epidemia in Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“La curva ci mostra chiaramente una situazione di decrescita e questo è un segnale positivo ma non deve farci abbassare la guardia”. Così in conferenza stampa il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, ha commentato l’andamento dell’epidemia di Covid-19 in Italia.

“Il quadro conferma lo scenario dei giorni scorsi e ci dà indicazioni di efficacia delle misure. I segnali positivi non devono farci abbassare però la guardia. Le azioni intraprese – ha detto Brusaferro – sono importanti ma non dobbiamo illuderci che la situazione si risolva. Le misure sono essenziali per mantenere la curva, quando sarà scesa ,sotto la soglia di 1 per i contagi”.

Il presidente dell’Iss ha confermato il “trend positivo” della situazione in Lombardia, dove però emerge emerge il dato sulle morti nelle Rsa per anziani: “Sono 1822 i decessi nelle Rsa della Regione”. Anche nelle regioni del Sud, ha aggiunto, i numeri “sia pure contenuti, sono in calo”.

Brusaferro ha detto che l’età media dei decessi per Covid-19 si conferma “di circa 80 anni, sono in maggioranza uomini e con più patologie”, aggiungendo che “i numeri nelle Rsa sono molto cresciuti”.

Riguardo alla fase 2 delle riaperture, secondo il presidente dell’Iss le misure “dovranno mantenere una scala nazionale, perchè le zone del paese che oggi sono ‘bianche’ perchè non hanno casi, se non siamo attenti proprio al mantenimento delle restrizioni da bianche possono diventare rapidamente ‘rosso intenso’ soprattutto nelle piccole comunità”.

Coronavirus, il grafico della Protezione Civile del 9 aprile Fonte foto: Ansa
Coronavirus, il grafico della Protezione Civile del 9 aprile
,,,,,,,,