,,

Coronavirus: terminato lo sbarco dei passeggeri a Civitavecchia

La nave da crociera Costa Smeralda era rimasta bloccata nel porto laziale per un presunto caso di contagio del vius cinese

Sono terminate le operazioni di sbarco sulla Costa Smeralda, ormeggiata nel porto di Civitavecchia con i passeggeri bloccati a bordo per un sospetto caso di Coronavirus, poi rientrato alla luce dei test effettuati sui due passeggeri considerati a rischio, risultati negativi. La nave da crociera raggiungerà successivamente il porto di Savona.

Filippo Rossi, un uomo di Monterotondo, tra i primi a lasciare la nave, ha raccontato in alcune dichiarazioni riportate dall’Ansa: “A bordo c’è stata la massima tranquillità e hanno gestito le cose bene. C’è stata però preoccupazione anche perché si sono rincorse tante voci fino all’ultimo e le informazioni le avevamo solo da fuori. Menomale che è andato tutto bene“.

Sul molo 12 del porto di Civitavecchia sono affluite decine di pullman per trasferire i croceristi che si trovano ancora a bordo.

“Nel corso della giornata di ieri”, ha dichiarato in una nota riportata dall’Ansa il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria di Majo, “l’intera comunità portuale di Civitavecchia si è mobilitata per far fronte alla situazione, dimostrando forte sinergia“.

“Si è rivelata una giornata intensa, conclusasi, tuttavia, positivamente per i circa 7mila passeggeri e membri dell’equipaggio bloccati a bordo. L’ottima concertazione tra le autorità competenti ha fatto sì che la questione, a brevissima distanza dalla notizia, venisse affrontata e gestita nel migliore dei modi”.

“Quanto accaduto ha evidenziato come, anche per il futuro, il porto di Civitavecchia sia in grado di attivarsi al meglio per gestire le situazioni di emergenza. Intanto, sono in corso le operazioni di imbarco dei passeggeri che ieri non si sono potuti imbarcare e la Costa Smeralda potrà, così, riprendere il suo viaggio“.

SONDAGGIO – Hai paura del coronavirus?

VIRGILIO NOTIZIE | 31-01-2020 16:00

Coronavirus: le immagini della nave a Civitavecchia Fonte foto: Ansa
Coronavirus: le immagini della nave a Civitavecchia
,,,,,,,