Coronavirus, qual è l'andamento in Italia: Pregliasco fa il punto
La situazione in Italia "sta tenendo": lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco
I nuovi contagi da coronavirus in Italia oscillano da tempo ormai intorno ai mille, con un calo negli ultimi giorni: si tratta di un “andamento ondulante” ma la situazione “sta tenendo”. Lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco, che ha fatto il punto sul trend dei casi Covid-19 nel nostro Paese.
“Tutto sommato – ha spiegato il virologo dell’Università di Milano all’Adnkronos Salute – possiamo dire che la situazione in Italia sta tenendo“.
“Abbiamo – ha dichiarato Pregliasco – un andamento ondulante dei nuovi casi giornalieri: oggi siamo a quota 978 e dunque ancora al di sotto della soglia psicologica dei mille nuovi casi di Covid-19 al giorno”.
La situazione attuale, ha aggiunto il virologo, “ci mostra come ancora non si vedono disastri collegati alle vacanze e speriamo non si vedranno affatto”.
Di un’importanza fondamentale, soprattutto in questa fase, è il “tracciamento. I tamponi sono in aumento, e dobbiamo implementare la nostra capacità con la ripresa delle scuole, sistematizzando i procedimenti. È fondamentale tenere alta la guarda e intercettare i casi, per contrastare il virus in modo efficace”.
L’esperto, infine, ha commentato le nuove misure decise all’ultimo momento sui trasporti e sulla scuola: “È stata una fase di modifica epidemiologica e le scelte sono state ritarate. Non mi stancherò di dire che è importante coinvolgere i giovanissimi: corretti comportamenti a bordo dei bus, a partire dall’uso della mascherina, sono fondamentali per contrastare la diffusione del virus”.