,,

Metro su prenotazione: Pechino argina così il coronavirus

Nei giorni feriali e durante le ore di punta si potrà accedere alle stazioni riservando uno slot tramite lo smartphone

Limitare l’accesso alla metro di Pechino alle ore di punta. È questa la nuova strategia della Beijing Subway Limited, l’operatore della metropolitana della capitale cinese, per limitare il contagio del nuovo coronavirus. Da oggi partirà la sperimentazione su due fermate, Tiantongyuan e Shahe, a cui gli utenti potranno accedere prenotando uno slot di 10 minuti attraverso il proprio smartphone. Lo riporta l’Ansa.

I passeggeri potranno utilizzare un tornello dedicato, che potrà essere aperto con un codice generato sullo schermo del telefono a partire da 10 minuti prima a 10 minuti dopo la prenotazione, in una finestra temporale di mezz’ora.

La limitazione degli accessi alle due stazioni sarà confinata ai giorni feriali dalle 6.30 alle 9.30, orario di maggior congestione dei mezzi pubblici cinesi.

Il sistema di prenotazione, ha fatto sapere la società metropolitana di Pechino, secondo quanto riporta l’Ansa, punta a ridurre i tempi di attesa dei passeggeri, offrendo un’esperienza di viaggio più sicura durante l’emergenza coronavirus.

Attualmente le 16 linee sotterranee della città stanno operando al 15% del flusso di utenza normale. Tuttavia il trend è in crescita per via della riapertura delle imprese sul territorio della capitale cinese.

VirgilioNotizie | 05-03-2020 15:58

Coronavirus, la prima conferenza stampa a distanza di sicurezza Fonte foto: Ansa
Coronavirus, la prima conferenza stampa a distanza di sicurezza
,,,,,,,