,,

Coronavirus, mesi difficili in arrivo: l'annuncio del ministro

Roberto Speranza, ministro della Salute, ha lanciato un avvertimento agli italiani in merito ai prossimi mesi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il ministro della Salute Roberto Speranza non ha usato mezzi termini e ha annunciato che i prossimi mesi saranno difficili per la lotta al coronavirus. Intervenuto a “Frontiere-Festival di Salute”, il ministro ha poi dettato la linea da seguire per l’autunnno dispensando consigli utili per affrontare la pandemia a casa.

“Il virus circola ancora e abbiamo di fronte a noi mesi non facili – ha dichiarato Speranza -. Io sono convinto che troveremo le soluzioni adeguate e che la scienza ci farà vincere questa battaglia. Ma ancora c’è una situazione che va gestita con la massima attenzione. Ci attendono dei mesi di resistenza”.

“Ho detto che ci vorranno sei mesi per vedere la luce, ma questo non vuol dire azzerare il virus: all’inizio ci saranno poche dosi di vaccino e la scelta per l’Italia è che i primi ad essere vaccinati saranno medici e operatori sanitari e poi i fragili e gli anziani”, ha poi spieagto il ministro Speranza.

“Ci sono – ha aggiunto – due partite: il vaccino e le cure ed anche per queste l’Italia è dentro la sfida. Al Toscana Life Science si sta lavorando a promettenti anticorpi monoclonali ma saranno necessarie tutte le verifiche. Sui farmaci e vaccini saremo rigorosissimi”.

Poi il consiglio del ministro Roberto Speranza agli italiani: “Dico a tutti di vaccinarsi perché quest’anno è ancora piu importante ed ottobre è il mese giusto per iniziare. Alle regioni è arrivato il 70% in più di dosi rispetto allo scorso anno”.

Come distinguere Covid e influenza: l'ordine dei sintomi Fonte foto: Ansa
Come distinguere Covid e influenza: l'ordine dei sintomi
,,,,,,,,