,,

Contagiato dal virus Dengue, bimbo tornato da un viaggio a Cuba ricoverato in isolamento ad Arezzo

Caso di dengue ad Arezzo: contagiato dal virus un bambino tornato da un viaggio con la famiglia a Cuba, ora è in isolamento in ospedale

Pubblicato:

Un bambino è stato ricoverato all’ospedale San Donato di Arezzo alcuni giorni dopo essere tornato da un viaggio con la famiglia a Cuba, dove ha contratto il virus Dengue. Ricoverato in isolamento, le condizioni del bimbo sono buone.

Contagiato dalla Dengue, bimbo ricoverato ad Arezzo

Come riporta La Nazione, il bimbo era tornato da Cuba una settimana fa. Tre giorni dopo ha accusato sintomi, febbre e malessere, che hanno allarmato i genitori, i quali lo hanno subito portato in ospedale per i controlli del caso. Qui è stato visitato e subito ricoverato nel reparto di Malattie infettive.

La notizia è stata confermata dalla Asl Toscana Sud Est. “Il bambino – spiegano dall’azienda sanitaria – è stato messo in isolamento e sono stati attivati tutti i protocolli di prevenzione. I medici rassicurano sulle condizioni di salute”.

Contagiato dal virus Dengue, bimbo tornato da un viaggio a Cuba ricoverato in isolamento ad Arezzo
 Disinfestare ambienti è utile per prevenire la Dengue

Cos’è la febbre Dengue

La Dengue è un particolare tipo di influenza che viene trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che, a loro volta, hanno punto una persona infetta. Nello specifico viene trasmesso da un particolare tipo di zanzare, l’Aedes albopictus, che ha nei paesi asiatici il suo habitat naturale e che in Europa, invece, non è arrivata.

La Dengue è nota da oltre due secoli, presente in particolare durante e dopo la stagione delle piogge nelle zone tropicali e subtropicali di Africa, Sudest asiatico e Cina, India, Medio Oriente, America latina e centrale, Australia e Pacifico.

Come riferito dall’Istituto Superiore di Sanità, la Dengue è causata da quattro virus molto simili tra di loro: Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4.

Sintomi e diagnosi

Non esiste il contagio diretto tra esseri umani, ma la febbre Dengue fa comunque preoccupare (qui il parere degli esperti sul perché non sottovalutare il virus). Di norma i sintomi sono febbre alta, mal di testa acuti, dolori agli occhi, dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, irritazioni della pelle.

Di solito il virus circola nel sangue della persona infetta dai 2 ai 7 giorni.

Zanzara tigre Fonte foto: 1213RF
,,,,,,,,