,,

Chi era Khagendra Thapa Magar: morto l'uomo più basso del mondo

Si è spento il giovane nepalese che aveva il record di persona più piccola

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dall’alto dei suoi 67,08 cm aveva raggiunto le vette della popolarità. Inserito nel Guinness dei primati come “uomo più basso del mondo“. Uno scettro che ora, Khagendra Thapa Magar ha lasciato a qualcun altro. Se n’è andato il 27enne nepalese che era da tempo ricoverato in ospedale per le sue condizioni critiche di salute.

Il ricordo da Guinness. “Non ha permesso che la sua piccola taglia gli impedisse di ottenere il massimo dalla vita“. Così lo ricorda proprio il Guinness World Records nel dare la notizia della morte di Magar che sarebbe deceduto per una polmonite. Lo scettro di più basso del mondo in grado di camminare passa ora al colombiano Edward Hernandez, alto 70,21 centimetri.

Magar era stato dichiarato l’uomo più basso del mondo nel 2010 a 18 anni. Qualche anno dopo perse il titolo, spodestato da un altro abitante del Nepal, Chandra Bahadur Dangi, alto 54,6 centimetri. Magar riottenne lo scettro dopo la morte di Dangi, nel 2015.

Khagendra Thapa Magar, nato il 4 ottobre 1992. Da piccolo, nato e cresciuto in una famiglia povera, veniva portato nelle fiere dove, per la sua minuta statura, la gente pagava per farsi una foto con lui. Raggiunta la maggiore età il Guinness dei primati gli ha riconosciuto il record e per lui è arrivata fama, notorietà e un po’ di soldi fatti nelle varie ospitate in giro per il mondo. Fu anche ospite di Barbara d’Urso in una delle puntate italiane de Lo show dei record in onda su Canale 5. Khagendra non si è mai definito un uomo piccolo, anzi. ”Mi considero un uomo grande”, diceva. Il suo sogno era quello di comprare una casa idonea per lui e per la sua famiglia con il denaro ottenuto grazie al titolo assegnatogli.

Khagendra Thapa Magar is World shortest living man Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,