L'auto della Casellati tampona quella di Mattarella: l'incidente
Secondo alcuni testimoni dell'incidente, l'auto su cui viaggiava la Casellati avrebbe tamponato quella con a bordo Mattarella durante un sorpasso
In occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico a Vo’ Euganeo, il primo Comune a registrare la prima vittima di coronavirus (il 77enne Adriano Trevisan), è stato invitato come ospite d’onore il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Presenti anche la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, e la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Secondo quanto ricostruito dal Fatto Quotidiano, l’auto su cui viaggiava quest’ultima avrebbe tamponato quella con a bordo Mattarella, durante un sorpasso.
Tamponamento tra le auto di Casellati e Mattarella: cosa è successo
Poco prima della cerimonia, l’auto della presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, stando al racconto di chi ha assistito alla scena, avrebbe tamponato in corsa il corteo di auto del Quirinale.
Il protocollo, in questi casi, prevede che il Capo dello Stato debba essere l’ultimo ad arrivare per essere accolto dalle autorità presenti all’evento (a Vo’ Euganeo c’era, per esempio, anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia).
La macchina della Casellati, però, era rimasta indietro: quindi l’autista ha tentato di superare un altro veicolo che ne ostacolava la corsa andando però a tamponare la fiancata dell’auto blu su cui viaggiava il presidente della Repubblica.
Mattarella all’inaugurazione: il suo pensiero per Willy Monteiro Duarte
Durante il suo discorso, Sergio Mattarella ha detto che la riapertura della scuola è “una prova per la Repubblica”, responsabilizzando anche gli studenti: “Tutti siamo responsabili, e dobbiamo sentirci tali nei confronti degli altri”.
Quindi, un passaggio sulla morte di Willy Monteiro Duarte, il 21enne massacrato di botte a Colleferro: “Siamo sconvolti per la sua morte, il suo volto sorridente resterà come un’icona di amicizia e di solidarietà, che richiama i compiti educativi e formativi della scuola e dell’intera nostra comunità”.
All’inaugurazione, oltre a Sergio Mattarella e Maria Elisabetta Casellati, hanno partecipato anche: il ct della Nazionale, Roberto Mancini; il presidente del Cts, Franco Locatelli; il professor Gianni Rezza; il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli; il commissario Domenico Arcuri; attori come Alessio Boni e il vincitore delle Nuove proposte di Sanremo, Leo Gassmann.