,,

Basilicata, battuta sessista del consigliere Fdi Rocco Leone ad assessora Lega: tensioni nel centrodestra

L'insulto dell'esponente Fdi, Rocco Leone, nei confronti dell'assessora della Lega in consiglio regionale: "Battuta goliardica"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nuovi screzi nel centrodestra per la frase sessista pronunciata dal consigliere della Basilicata di Fratelli d’Italia, Rocco Leone, nei confronti dell’assessora della Lega, Donatella Merra. “I gargarismi che devi fare… Le ho consigliato i gargarismi di pisello” ha detto così l’esponente Fdi, durante l’elezione del presidente del Consiglio regionale, senza accorgersi che il microfono fosse aperto. Un episodio che rischia di aggravare gli attriti già presenti nel centrodestra dopo il congresso milanese del partito di Giorgia Meloni, al quale l’alleato Matteo Salvini non è stato invitato.

Basilicata, frase sessista del consigliere di Fratelli d’Italia: il video

La frase è stata colta in un video della Regione Basilicata che riprende le fasi della votazione per eleggere il presidente, nel quale si vede Leone avvicinarsi al banco dove si trova l’urna e rivolgersi a un consigliere pronunciando l’insulto

Sentita la frase, il collega al seggio prima allontana il consigliere Fdi per zittirlo e poi si mette una mano sulla testa.

Basilicata, frase sessista del consigliere di Fratelli d’Italia: le reazioni

Le immagini hanno fatto il giro dei social suscitando l’indignazione generale e la condanna della politica locale. “Le parole pronunciate nel consiglio regionale, in diretta, da Rocco Leone rappresentano tutto quello che c’è di condannabile. Si dimetta immediatamente. È Semplicemente nauseante. Solidarietà all’assessora Merra” ha scritto su Facebook il segretario del Pd della Basilicata, Raffaele La Regina.

La frase ha provocato la reazione indignata del centrosinistra e di diverse organizzazioni, tra le quali i sindacati e la Commissione regionali pari opportunità che ne hanno chiesto le dimissioni.

“Le parole di Rocco Leone sono sconcertanti – ha aggiunto il leader di Articolo uno, Carlo Rutigliano. La Basilicata non può tollerare il linguaggio della miserabile offesa sessista. Si dimetta. Mi auguro che il neo rieletto presidente del consiglio regionale, carmine cicala, non scelga di voltarsi dall’altra parte. Solidarietà, da parte mia e di tutta la comunità di articolo uno, all’assessora Merra”.

Basilicata, frase sessista del consigliere di Fratelli d’Italia: la difesa

Il consigliere di Fratelli d’Italia, Rocco Leone, si è giustificato dicendo che la sua era”una battuta goliardica che non ha altri significati”.

“Ribadisco il mio rispetto verso tutte le donne – ha aggiunto all’Ansa – come dimostra la mia vita e la mia carriera professionale e verso il consiglio regionale della Basilicata, che è il massimo consesso democratico della nostra Regione”.

rocco-leone-meloni Fonte foto: ANSA/ Profilo Facebook Rocco Leone
,,,,,,,,