,,

Barca a fuoco nel mare di Castiglione della Pescaia, si alza una colonna di fumo: un uomo e una donna a bordo

Una densa colonna di fumo nero è rimasta visibile per ore su Castiglione della Pescaia: una barca è andata a fuoco, a bordo c'erano due persone

Pubblicato:

Una densa colonna di fumo nero è rimasta visibile per diversi istanti dalla spiaggia di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, dopo che una barca è andata a fuoco con a bordo due persone. L’incendio è scoppiato intorno alle 10 di domenica 9 luglio e la guardia costiera è intervenuta tempestivamente.

Barca a fuoco a Castiglione della Pescaia, cos’è successo

‘La Nazione’ riporta che intorno alle ore 10 della mattina di domenica 9 luglio una barca, un semicabinato di 7 metri, è andata a fuoco al largo di Castiglione della Pescaia.

A bordo dell’imbarcazione c’era una coppia, un uomo e una donna.

barca a fuoco castiglione della pescaiaFonte foto: TuttoCittà.it
Una barca è andata a fuoco al largo di Castiglione della Pescaia, a bordo c’erano un uomo e una donna

Bagnanti e vacanzieri, notando la colonna scura di fumo che si innalzava verso il cielo, hanno allertato da più parti il 112.

L’intervento della guardia costiera

Come riportato nel paragrafo precedente, dalle spiagge alle colline frequentate da vacanzieri e residenti è partito l’allarme lanciato al Nue 112 e prontamente è intervenuta la guardia costiera.

I soccorritori della Marina di Grosseto hanno raggiunto lo scafo in fiamme in appena cinque minuti – lo riporta ‘Il Giunco’ – e hanno soccorso la coppia.

I due coniugi sono stati trasportati presso gli ormeggi di Castiglione della Pescaia, mentre un gommone è rimasto accanto all’imbarcazione in fiamme.

La coppia è stata trasportata a riva e soccorsa, ma fortunatamente i due coniugi non hanno riportato ferite né lesioni dovute alle fiamme.

I due naviganti presentavo solamente un comprensibile stato di paura.

Le ipotesi sull’incendio

‘Maremma Oggi’ scrive che l’incendio potrebbe essere scoppiato nel vano motore di poppa fino a coinvolgere l’intera superficie dello scafo.

A causa dell’incendio, precisa ‘Il Giunco’, il semicabinato è andato completamente distrutto, totalmente divorato dalle fiamme.

Il precedente a Villasimius

Nel 2022 a Villasimius, nel sud della Sardegna, una barca è esplosa mentre era ormeggiata al porto della località turistica.

All’interno dell’imbarcazione si trovavano una donna di 56 anni insieme al marito, che subito dopo erano stati trasportati all’ospedale Brotzu di Cagliari con evidenti ferite causate dall’esplosione.

Secondo le prime ricostruzioni, a causare l’esplosione sarebbero stati dei vapori presenti all’interno del vano motore.

barca-fiamme-castiglione Fonte foto: iStock
,,,,,,,,