,,

Attentati a Foggia: trovate armi e bombe. L'annuncio di Lamorgese

Tra il materiale sequestrato anche un ordigno esplosivo di oltre 3 chilogrammi

Armi, munizioni da guerra e ordigni esplosivi sono stati sequestrati durante le circa 100 perquisizioni compiute a Foggia dopo tre attentati intimidatori e un omicidio. Lo ha reso noto la Dda di Bari, che in una nota del procuratore Giuseppe Volpe, riportata da ‘Ansa’, “plaude all’iniziativa delle Forze di Polizia che, all’esito di una riunione di coordinamento tenutasi in Bari anche con la partecipazione della Procura di Foggia, questa notte hanno eseguito d’iniziativa numerose perquisizioni sequestrando armi, munizioni da guerra e ordigni”.

Giuseppe Volpe ha aggiunto: “Lo Stato ha così fornito dimostrazione della capacità di reazione di fronte all’aggressione della criminalità manifestatasi”.

Ancora Volpe: “Va in particolare sottolineata con favore la compattezza tra le varie Istituzioni dello Stato, unite nell’obiettivo comune di reprimere le manifestazioni delinquenziali che affliggono la città, mentre continua l’impegno per l’individuazione degli autori dei singoli episodi delittuosi. Si confida in una maggiore collaborazione dei cittadini”.

Tra il materiale sequestrato nel corso delle circa 100 perquisizioni compiute questa mattina a Foggia, c’è anche un ordigno esplosivo di oltre 3 kg.

Il procuratore di Foggia Ludovica Vaccaro ha spiegato: “Sull’ordigno sono in corso accertamenti per stabilire se si tratti di materiale esplosivo solitamente utilizzato per compiere attentati dinamitardi o di materiale esplodente usato per la fabbricazione di fuochi pirotecnici”.

Durante le operazioni sono stati anche sequestrati un fucile e delle munizioni. Tre persone sono state arrestate per vari reati.

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha affermato in una nota riportata da ‘Ansa’: “Grande soddisfazione per l’operazione di polizia giudiziaria di questa mattina a Foggia, coordinata dalle Procure della Repubblica di Bari e di Foggia. Grazie alla magistratura e alle centinaia di donne e uomini delle Forze di polizia che hanno effettuato controlli e perquisizioni in diversi quartieri della città: è stata data una risposta immediata ai recenti episodi delittuosi che hanno colpito quel territorio”.

VIRGILIO NOTIZIE | 06-01-2020 13:04

Attentati a Foggia: trovate armi e bombe. L'annuncio di Lamorgese Fonte foto: Ansa
,,,,,,,