Ascolti tv e dati Auditel venerdì 29 marzo: quasi 4 milioni per la Via Crucis, dietro Se potessi dirti addio
Dati Auditel di venerdì 29 marzo: vince Il Rito della Via Crucis su Rai1, superando la prima puntata di Se potessi dirti addio trasmessa da Canale 5
Raiuno vince la sfida degli ascolti tv della prima serata di venerdì 29 marzo. I dati Auditel vedono davanti a tutti Il rito della Via Crucis, che ha superato la prima puntata di Se potessi dirti addio su Canale 5. Quarto Grado, su Rete 4, completa il podio. Ecco tutti i dati della giornata.
- La prima serata del 29 marzo: vince la Via Crucis
- I dati dell'access prime time
- I dati del preserale
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 29 marzo: vince la Via Crucis
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai1, Il rito della Via Crucis: 3.940.000 spettatori (20,5%);
- Canale5, Se potessi dirti addio: 2.851.000 spettatori (16,9%);
- Rete4, Quarto Grado: 1.185.000 spettatori (8,6%).
Fuori dal podio:
- La7, Propaganda Live: 894.000 spettatori (6,6%);
- Italia1, Animali fantastici – I crimini di Grindelwald: 822.000 spettatori (5,1%);
- Rai2, Jungle Cruise: 805.000 spettatori (4,7%);
- Nove, I migliori Fratelli di Crozza: 585.000 spettatori (3,3%);
- Rai3, Eleonora Abbagnato. Una Stella che Danza: 522.000 spettatori (2,9%);
- Tv8, Masterchef 12: 429.000 spettatori (2,9%).
Maurizio Crozza.
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai1, Speciale Porta a Porta – La Guerra nella Terra di Gesù: 3.629.000 spettatori (18,8%);
- Canale5, Striscia la Notizia: 3.489.000 spettatori (17,8%);
- Rai3, Un Posto al Sole: 1.493.000 spettatori (7,6%).
Ai piedi del podio:
- Italia1, N.C.I.S. – Unità Anticrimine:1.394.000 spettatori (7,2%);
- La7, Otto e Mezzo: 1.283.000 spettatori (6,6%);
- Rai3, Il Cavallo e la Torre: 1.274.000 spettatori (6,6%);
- Rete4, Prima di domani: 732.000 spettatori (3,8%);
- Nove, Don’t Forget The Lyrics: 557.000 spettatori (2,9%);
- Rai2, Tg2 Post: 561.000 spettatori (2,8%);
- Tv8, 4 Ristoranti: 426.000 spettatori (2,2%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai1, L’Eredità: 4.257.000 (27,2%);
- Rai1, L’Eredità – La sfida dei 7: 3.066.000 spettatori (24%);
- Canale5, Avanti un Altro!: 3.074.000 spettatori (20,7%);
Fuori dal podio:
- Canale5, Avanti il primo!: 1.901.000 spettatori (16,4%);
- Rai3, TGR: 2.209.000 spettatori (13,5%);
- Rai3, Generazione bellezza: 1.049.000 spettatori (5,6%);
- Rai3, Blob: 957.000 spettatori (5,3%);
- Rai2, Tg Sport Sera: 426.000 spettatori (3,7%);
- Rai2, S.W.A.T.: 580.000 spettatori (3,3%);
- Italia1, C.S.I.: 562.000 spettatori (3,3%);
- Rete4, Terra amara: 574.000 spettatori (3,2%);
- Rai2, N.C.I.S.: 467.000 spettatori (3,2%);
- Nove, Cash or Trash – Chi Offre di Più?: 492.000 spettatori (3%);
- Italia1, Studio Aperto Mag: 386.000 spettatori (2,9%);
- Rai2, Tg2: 301.000 spettatori (2,8%);
- Tv8, Celebrity Chef: 257.000 spettatori (1,7%);
- La7, Padre Brown: 167.000 spettatori (1,2%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che permette di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.