Ascolti tv, dati Auditel lunedì 26 dicembre: la Rai sfiora il tris serale, Mediaset si aggrappa al Gf Vip
I dati Auditel di lunedì 26 dicembre: Rai 1 prende (quasi) tutto, Mediaset si aggrappa al Gf Vip ma si arrende con Striscia la Notizia e Caduta Libera
La Rai sfiora il tris. Lunedì 26 dicembre, senza più i Mondiali, la Rai si è presa la fascia dell’access prime time, così come quella del preserale, grazie rispettivamente a ‘I soliti ignoti’ e ‘L’Eredità’ (davanti a ‘Striscia la Notizia’ e a ‘Caduta libera’). La prima rete della tv di Stato è andata vicinissima al tris perché con il film ‘La Bella e la Bestia’ ha insidiato il Gf Vip, davanti per meno di 40 mila spettatori (ma con uno share significativamente maggiore, vista la durata del programma). Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata del 26 dicembre: vince il Gf Vip
- I dati del preserale
- I dati dell'access prime time
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 26 dicembre: vince il Gf Vip
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Canale 5, Grande Fratello Vip: 2.416.000 spettatori (19,1%);
- Rai 1, La Bella e la Bestia: 2.382.000 spettatori (14,3%);
- Rai 3, Report: 1.427.000 spettatori (8,3%);
- Rai 2, Una famiglia sotto l’albero: 1.369.000 spettatori (7,6%);
- Rete 4, Il ragazzo di campagna: 1.031.000 spettatori (5,9%);
- Italia 1, Trappola di cristallo: 977.000 spettatori (6%);
- Tv8, Se scappi ti sposo: 458.000 spettatori (2,7%).
- La7, Il destino di un Faraone: 451.000 spettatori (3,2%);
- Nove, Mr Felicità: 307.000 spettatori (1,8%).
Flavio Insinna, conduttore de ‘L’Eredità’
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, L’Eredità: 3.769.000 spettatori (22,6%);
- Canale 5, Caduta Libera: 2.802.000 spettatori (17%);
- Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 2.793.000 spettatori (18,8%);
- Rai 3, Tg Regione: 2.737.000 spettatori (15,8%);
- Canale 5, Caduta Libera – Inizia la Sfida: 1.937.000 spettatori (13,3%);
- Rai 3, Nuovi eroi: 1.051.000 spettatori (5,7%);
- Rai 3, Blob: 1.040.000 spettatori (5,6%);
- Italia 1, CSI: 817.000 spettatori (4,6%);
- Rete 4, Tempesta d’amore: 714.000 spettatori (3,8%);
- Rai 2, Drusilla e l’Almanacco del giorno dopo: 593.000 spettatori (3,2%);
- Tv8, 4 Ristoranti: 467.000 spettatori (2,7%);
- La7, Lingo – Parole in gioco: 228.000 spettatori (1,4%);
- La7, Lingo – La prima sfida: 213.000 spettatori (1,5%);
- Nove, Umana Reyer Venezia – Banco di Sardegna Sassari: 145.000 spettatori (0,9%).
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Soliti ignoti – Il ritorno: 3.916.000 spettatori (20,4%);
- Canale 5, Striscia la Notizia: 3.502.000 spettatori (18,2%);
- Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.567.000 spettatori (8,3%);
- Rai 3, Un posto al sole: 1.491.000 spettatori (7,7%);
- Italia 1, NCIS: 1.343.000 spettatori (7%);
- Rai 2, Tg2 Post: 940.000 spettatori (4,9%);
- Rete 4, Controcorrente – Seconda parte: 796.000 spettatori (4,1%);
- Rete 4, Controcorrente – Prima parte: 782.000 spettatori (4,2%);
- Tv8, 4 Hotel: 546.000 spettatori (2,9%);
- Nove, Don’t Forget The Lyrics!: 239.000 spettatori (1,2%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.