Appassionato di Vikings, ora vive come nella serie tv: si fa chiamare Ragnar Kavurson e fabbrica asce e scudi
L'incredibile storia arriva dalla Bosnia e il protagonista è Stipe Pleic: il racconto della serie tv che gli ha stravolto la vita
Ci sono serie tv che diventano dei veri e propri tormentoni, entrano nel cuore del pubblico e cambiano l’immaginario collettivo. Produzioni amate e guardate, tanto che molti telespettatori stravolgono la propria vita nell’attesa delle nuove stagioni e spendono valanghe di soldi per comprare articoli di merchandising, fino a fantasticare di poter vivere immersi nell’epoca storica, o nell’ambiente, dei protagonisti.
Stipe Pleic, l’uomo che ha deciso di vivere da vichingo
E infatti c’è un uomo che – dopo essersi appassionato visceralmente alla serie tv Vikings – ha deciso di iniziare a vivere come un vero vichingo. In questi giorni sta spopolando sui social, la storia è quella di Stipe Pleic, bosniaco di 57 anni che, sulla scia del telefilm, ha deciso di adottare lo stile di vita dei suoi nuovi idoli.
Vikings, la serie che ha stregato gli appassionati
L’uomo (che non ha alcuna origine nordica) ha iniziato a farsi chiamare Ragnar Kavurson e a fabbricare asce e scudi. La serie tv infatti (per chi fosse a digiuno su questa produzione costata ben 46 milioni di euro alla casa Mgm) è ambientata nel IX secolo, principalmente tra la Scandinavia e le isole britanniche, e racconta in chiave romanzata le avventure del guerriero vichingo Ragnar Lothbrok e di altri personaggi storici. Vikings va in onda su Netflix (che di recente ha reso noti i suoi nuovi titoli di marzo).
Asce, scudi e abiti tipici dei protagonisti
La sua ossessione, ha spiegato l’uomo all’agenzia transalpina Agence France-Presse, sarebbe nata da una vera e propria maratona di Vikings, arrivata dopo una fase di cambiamento della propria vita. Infatti, dopo dieci anni di lavoro come informatico in Germania, Stipe Pleic è tornato in Bosnia, ha iniziato a guardare la saga leggendaria di Ragnar Lothbrok e di sua moglie Lagertha, ha cambiato il suo aspetto e ha iniziato a fabbricare asce e scudi decorati.
Il suo laboratorio – addobbato con pelli e tessuti – è adesso pieno di utensili in stile vichingo. Lui sfoggia una barba lunga, i folti capelli intrecciati e si veste anche con abiti tradizionali (in linea con quelli dei protagonisti, come già successo ad esempio a tanti altri fan della Casa di Carta) tratti dalla saga che ha cambiato la vita di molte persone, ma la sua di più.