,,

Anticipazioni Meraviglie - La penisola dei tesori, martedì 11 gennaio: Alberto Angela alla scoperta di Palermo

Ritorna questa sera la trasmissione di successo condotta da Alberto Angela: nuovi viaggi e molti ospiti alla scoperta dell'Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Nella serata di oggi, martedì 11 gennaio, torna su Rai1 il programma “Meraviglie – La penisola dei tesori“, il fortunato format televisivo ideato e condotto dal giornalista e divulgatore scientifico Alberto Angela.

Fonte foto: ANSA

Anticipazioni Meraviglie – La penisola dei tesori: questa sera in onda la terza puntata

Giunto alla sua quarta stagione (il primo episodio andò in onda il 4 gennaio 2018), Alberto Angela si conferma alla guida del programma e riparte con nuovi viaggi alla scoperta dei posti più belli e suggestivi d’Italia.

Dopo le prime due puntate del 28 dicembre scorso (tra il Lago Maggiore e Siracusa) e del 4 gennaio (alla scoperta di Procida, Capitale italiana della Cultura per il 2022), il noto conduttore accompagnerà i telespettatori alla scoperta di nuove storie da Nord a Sud.

Da Monza alla Sicilia, passando per Tivoli

La serata di Alberto Angela partirà dalla città di Monza con la splendida Villa Reale: fatta costruire dall’imperatrice austriaca Maria Teresa per suo figlio Ferdinando, la dimora conta ben 740 stanze circondate da un parco immenso. Qui hanno soggiornato diverse regine tra cui Margherita di Savoia, la prima sovrana d’Italia, e la longobarda Teodolinda, alla quale è dedicata la splendida cappella del Duomo di Monza.

Dalle bellezze lombarde si passerà a quelle di Tivoli, dove i telespettatori verranno introdotti nelle bellissime Villa Adriana Villa d’Este. La prima fu voluta dall’imperatore Adriano per la sua corte, mentre la seconda fu fatta realizzare nel ’500 dal cardinale Ippolito II con statue, marmi e le splendide fontane che rendono la villa uno dei patrimoni italiani sotto la tutela dell’Unesco.

Anticipazioni Meraviglie – La penisola dei tesori: Alberto Angela ritorna in Sicilia

Infine il viaggio proseguirà alla volta di Palermo, dove Alberto Angela esplorerà l’interno del Castello della Zisa, detta “La Splendida”. Poi si sposterà nella vicina Monreale, dove protagonista sarà il Duomo con i suoi inconfondibili mosaici, il chiostro e l’abbraccio del Cristo Pantocratore.

Anticipazioni Meraviglie – La penisola dei tesori: gli ospiti della puntata

Come sempre, il conduttore si avvarrà del contributo di diversi ospiti. La prima sarà l’attrice Anna Safrocik, che vestirà i panni della regina Margherita di Savoia e racconterà alcuni segreti della famiglia.

Nella seconda parte sarà  l’attore Massimo Wermuller ad interpretare l’arcivescovo Ippolito II d’Este, mentre Francesco Pannofino parlerà del fascino che i colli laziali hanno da sempre su di lui. Infine, nella parte dedicata alla Sicilia, Maria Falcone evocherà i ricordi più intensi vissuti con suo fratello Giovanni, prima che diventasse il magistrato simbolo dell’antimafia.

Anticipazioni Meraviglie – La penisola dei tesori: dove e quando vederlo

La puntata di “Meravigli – La penisola dei tesori” di oggi, martedì 11 gennaio 2022, andrà in onda questa sera su Rai 1. L’orario d’inizio è fissato per le ore 21.25. La trasmissione sarà visibile anche in diretta streaming sulla piattaforma Rai Play e in replica nella versione on demand.

Alberto Angela Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,